5

marzo 2012

2012 = 800 anni di Thomana a Lipsia

autore:

Lipsia festeggia “800 anni di THOMANA”. Più di 360 eventi previsti fino alla fine dell’anno celebrano storia e tradizioni della THOMANA.

Le tradizionali istituzioni della Thomasschule, Thomaskirche e Thomanerchor (scuola, chiesa e coro di San Tommaso) risalgono infatti al 1212. 

800 anni fa la Thomaskirche (Chiesa di San Tommaso) di Lipsia fonda la scuola divenuta celebre per aver dato origine a uno dei cori di ragazzi più famosi al mondo. I canti corali eseguiti dai Thomaner durante messe, battesimi e matrimoni erano un mezzo per sdebitarsi dell’accoglienza e dell’istruzione ricevuta.

Ancora oggi i Thomaner sono una vera e propria istituzione a Lipsia. E grazie al loro eccezionale livello artistico la fama dei Thomaner si è spinta ben oltre i confini della Sassonia.

Grazie ai Thomaner Lipsia è diventata una delle città più importanti e riconosciute del panorama musicale mondiale. Molti compositori hanno scritto alcune delle loro opere più importanti appositamente per questo coro. Il più celebre Thomaskantor è Johann Sebastian Bach, direttore del Thomanerchor per 27 anni, dal 1723 al 1750. In suo onore è stata eretta una statua in bronzo accanto alla Thomaskirche e aperto il Bach-Museum (Museo di Bach), situato di fronte alla chiesa. Questo museo ospiterà fino al 22 luglio 2012 la mostra “Netzwerk Thomanerchor”, nella quale viene illustrata la vita quotidiana dei Thomaner ai tempi di Bach.

Un altro appuntamento imperdibile nell’ambito delle celebrazioni per i “Thomana” è il Bachfest (Festival di Bach), dal 7 al 17 giugno 2012. Il festival si tiene ogni anno ed è un punto d’incontro per appassionati di musica provenienti da tutto il mondo. Il Bachfest figura tra i più importanti festival del panorama musicale internazionale e dedica l’edizione del 2012 all’anniversario dell’istituzione Thomana. Interpreti d’eccezione come Georg Biller, l’attuale direttore del coro, si esibiranno eseguendo brani di Johann Sebastian Bach negli stessi luoghi che videro l’attività del celebre compositore.

Credit photo: TMGS-Dirk Brzoska

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.