30

marzo 2015

2015 è l’anno di Lipsia

autore:

Lipsia compie 1000 anni e noi tutti ci stiamo preparando a farle la festa! Scegliete voi se venire durante la settimana clou dei festeggiamenti al motto di “We are the city”, dal 29 maggio al 7 giugno 2015, con tanti eventi in programma, o per l’anniversario degli 850 anni della Chiesa San Nicholas (da cui partirono le manifestazioni pacifiche che fecero traballare per prime il muro di Berlino), dal 17 al 24 maggio 2015. Per gli amanti melomani, invece, consiglio un viaggio per i festival di musica classica, il primo è il Wagner Festival all’Opera di Lipsia, dal 22 al 31 maggio, e ovviamente per il celebre Festival di Bach dal 12 al 21 giugno. Quest’ultimo è il mio preferito perché si tiene all’aperto, nelle principali piazze e coinvolge musicisti e gruppi da tutto il mondo. Un vero melting pot di espressioni musicali, tutte convogliate a Lipsia per celebrare il grande Johan Sebastian Bach. Se venite in queste date potreste anche decidere di fermarvi un po’ di più per assistere ai festeggiamenti degli 850 anni della Fiera di Lipsia, dal 27 giugno al 5 luglio. Eh si, quanti compleanni starai pensando! Questo dovrebbe farti capire quanto siamo attivi da queste parti!

Pic-nic con la grande musica
Fanno parte del programma celebrativo dei 1000 anni di Lipsia anche i concerti del 10 e 11 luglio 2015 al parco Rosental di Lipsia. Si chiamano Airleben Classic i due eventi musicali open air gratuiti, duranti i quali la Gewandhaus Orchestra, diretta dai maestri Ulf Schirmer e Riccardo Chailly, e il coro del Teatro dell’Opera di Lipsia, presentano le notti di gala dedicate all’Opera dei grandi compositori classici. Protagonista del concerto del 10 luglio è Giuseppe Verdi, mentre la notte dell’11 luglio è dedicata aFelix Mendelssohn. I concerti hanno inizio alle ore 20.00 e gli spettatori sono anche invitati, muniti di coperte e cuscini, a prendere posto sul prato e a trascorrere un pic-nic rilassante sulle note della grande musica.
Per ulteriori informazioni: http://www.gewandhaus.de

Riassumo qui gli appuntamenti più salienti per i festeggiamenti dei 1000 anni ma se vuoi leggere il calendario completo degli eventi della città di Lipsia questo è il link in inglese.
– 08 gennaio: tour guidato a piedi per i 1000 anni della città, punto d’incontro la statua di Wagner;
– 31 maggio: “Lipsias Löwen”, una giornata dedicata alla storia con mostre e rassegne distribuite nelle varie piazze;
– 12- 21 giugno: Festival di Bach
– 10-11 luglio: Airleben Classic
– 20 dicembre: taglio della torta e accompagnamento musicale del coro delle voci bianche della Chiesa di St. Thomas nella Augustusplatz.

Per saperne di più visita http://www.leipzig.travel/it

Tags:
Categorie:Lipsia Musica

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.