3

dicembre 2015

5 cose da sapere su Görlitz

autore:

1- La sua posizione la rende unica. Görlitz si trova sul fiume Neisse al confine tra Germania e Polonia e dal 1945 è divisa in due dalla linea Oder-Neiße, che separa la tedesca Görlitz dalla polacca Zgorzelec. Dal 2004 è di nuovo possibile raggiungere la parte polacca attraversando un ponte pedonale.

2- È considerata un monumento tedesco a cielo aperto. La città si è salvata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e preserva ancora intatte le sue bellezze architettoniche risalenti al tardo Gotico, al Rinascimento, al Barocco e di stile art nouveau. In particolare gli edifici del centro storico affascinano con le loro facciate, per i cortili e i soffitti decorati di epoche diverse. Da nessuna parte in Germania troverete una tale densità di edifici storici restaurati come nella città sul fiume Neisse. Per esempio lo Schönhof è il più antico edificio civile del Rinascimento tedesco, costruito nel 1526, oggi ospita il Museo della Slesia.

3- Visitare Görlitz sarà come addentrarsi dietro le quinte di un film. La Hollywood d’Europa si trova qui in Sassonia. Le sue vie, piazze e i palazzi storici rappresentano il set cinematografico preferito per ambientazioni d’epoca delle grandi produzioni hollywoodiane. Il film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, vincitore dell’oscar 2015 per la miglior scenografia, è stato girato qui.

4- Görlitz offre ai suoi ospiti un vario programma di esperienze culturali. Dal 18 al 22 maggio 2016 si svolge il Görlitz Jazz Festival, uno dei più importanti d’Europa. Dal 7 al 9 luglio 2016 ospita “ViaThea”, il Festival Internazionale del Teatro di Strada, dove strade, piazze e parchi si trasformano in un grande palcoscenico all’aperto, mentre dal 26 al 28 agosto si tiene per tre giorni nel centro storico il più grande festival della regione.

5- Che tu voglia mangiare cucina boema, della slesia, francese o russa, a Görlitz sarai accontentato. C’è una grande scelta di ristoranti e pub nei dintorni della Untermarkt dove si può romanticamente mangiare ai tavoli all’aperto, alla luce delle fiaccole che illuminano le volte degli edifici storici nella città vecchia. Ma se preferite atmosfere più giovani, rustiche o altro, non temete, Görlitz ne ha per tutti i gusti!

Maggiori info http://www.goerlitz.de/ 

Credit photo: Nikolai Schmidt 

 

 

Tags:
Categorie:Arte Eventi

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.