10

ottobre 2014

A tutta birra in Sassonia

autore:

Non vi siete fatti neanche un boccale di birra e la più famosa Oktoberfest della Germania, quella di Monaco, si è già conclusa? Tranquilli, da oggi 10 ottobre fino al 18 ottobre parte la grande Oktoberfest di Lipsia all’insegna della migliore tradizione bavarese con ottima cucina, musica e divertimento per tutte le età, in un maxi tendone circondato da un bellissimo “Biergarten” con vista sul monumento della Battaglia delle Nazioni.

Quindi la febbre per il malto d’oro non è ancora finita e in questi giorni si continua a brindare soprattutto in Sassonia, dove la birra è una vera specialità. Infatti, forse non sapevate che dopo i bavaresi sono i sassoni a bere più birra in Germania e soprattutto di ottima qualità!

La prima birra Pils prodotta in Germania è originaria di Radeberg, località nei pressi di Dresda. Come tutte le Pils la Radeberger è una birra a bassa fermentazione, di color oro pallido, dal gusto secco e pulito, dalla schiuma abbondante con perlage finissimo e si beve nei flute.

La prelibata bevanda può essere gustata nei locali di Dresda come il Radeberger Bierausschank, ma anche nel famoso ristorante “Radeberger Biertheater”. Non mancano le visite guidate ai birrifici di Radeberg e Torgau, oppure anche a Dresda si possono conoscere le tradizioni pluriennali nella preparazione della birra, ad esempio nella “Feldschlösschen Brauerei”. Un’altra esemplare festa della birra si tiene a Eibau ogni anno a giugno: “l’Eibauer Bierzug”.

Per maggiori informazioni sulla birra Raderberger visita http://www.radeberger.it; mentre per conoscere il programma dettagliato dell’Oktoberfest di Lipsia (sito solo in tedesco).

 

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.