11

dicembre 2014

Cantando sulle orme di Bach

autore:

Il Coro delle voci bianche della Chiesa di St. Thomas, la cui storia e fondazione risale all’anno 1212, è la più antica istituzione della città di Lipsia e uno dei cori di voci bianche più antichi e rinomati al mondo. Attraverso la guida di molti maestri di musica tra i quali il più famoso è Johann Sebastian Bach (1723-1750), Lipsia e la Chiesa di St. Thomas sono diventati negli anni il cuore della musica corale protestante. Il coro si impegna molto per mantenere viva l’eredità di Bach e gli eventi musicali più seguiti sono il concerto della Passione di Bach e l’Oratorio di Natale con la partecipazione della Gewandhaus Orchestra, che attraggono migliaia di visitatori alla Chiesa di St. Thomas.

L’attuale direttore del coro della St. Thomas, dal 1992, è Georg Christoph Biller, il 36esimo in ordine di successione e il 16esimo dopo Johann Sebastian Bach. Come i suoi predecessori ha continuato a eseguire la tradizionale musica da chiesa, concentrandosi soprattutto sui mottetti.
Nel periodo natalizio gli appuntamenti musicali più suggestivi da non perdere sono il Mottetto di Natale cantato nel giorno della Vigilia, il 24 dicembre e il Mottetto di Capodanno il 31 dicembre, entrambi alle ore 13.30. Inoltre sempre il 31 dicembre alle ore 21.00 si tiene il consueto concerto di Capodanno (New Year’s Eve Organ Concert). Per assistere ai mottetti del coro di St. Thomas è richiesta all’entrata un’offerta libera non inferiore ai 2 euro. Non è possibile prenotare in anticipo e per prendere posto è consigliato presentarsi anche 45 minuti prima. Per i concerti invece bisogna procedere all’acquisto dei biglietti, anche presso il Thomas shop.

L’organo dei tempi di Bach non esiste più. Quello attuale che si trova ad ovest del coro è stato costruito da Wilhelm Sauer nel 1889 e poi restaurato nel 2005. Il nuovo organo di Bach che si trova a nord del coro, vicino alla Finestra di Bach, è stato costruito nel 2000 dal costruttore di organi Gerald Woehl di Marburg, specialmente impiegato per suonare le Opere per Organo di Bach, la qualità del suono di questo strumento è simile a quelli costruiti nel 18° secolo in Germania.

Il Thomas shop vicino alla Chiesa di St. Thomas è il posto giusto dove comprare CD, DVDs, libri, cartoline, souvenirs, articoli regali, delicatezze gastronomiche e molto altro. Il Thomas shop è aperto ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00. è anche possibile acquistare dall’Italia attraverso il canale e-commerce a questo link. http://www.thomaskirche.org/shop/index.php?language=en
Per informazioni: thomasshop@thomaskirche.org

Consigli d’ascolto

L’Oratorio di Natale di Bach è uno dei concerti che per tradizione la gente ama ascoltare durante il periodo natalizio in tutto il mondo. Le sei cantate scritte da Bach per i riti legati alla liturgia del Natale è un appuntamento tradizionale per il pubblico. A Milano il 16 dicembre presso la Basilica di San Marco dalle 19:30 alle 21:00 viene proposto da Renè Jacobs che dirige l’orchestra B’Rock Baroque Orchestra.

Guardate anche questo documentario di Euronews sul Coro delle voci bianche della Chiesa di St. Thomas:
https://www.youtube.com/watch?v=79zQ83jardI

Maggiori informazioni: http://www.thomaskirche.org

Credit photo: Dirk Brzoska

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.