24

marzo 2016

Tour nelle bollicine di Wackerbarth

autore:

Il castello di Wackerbarth si trova non lontano da Dresda e Meissen, precisamente abbracciato a Radebeul, piccola e pittoresca cittadina sassone, famosa per la più antica produzione di vino brut della Sassonia. Lo stile barocco del castello, il giardino, le vigne e le colline che si estendono tutte intorno alla residenza offrono uno spettacolare paesaggio ai visitatori. Nata come tenuta di campagna tra il 1727 e il 1729, il castello di Wackerbarth ha rappresentato per i reali di Sassonia il piacere della vita mediterranea, circondati da scenari romantici e vigneti dalle cui uve producevano ottimo vino. Ancora oggi le vigne crescono rigogliose in modo protetto e la produzione di vino viene portata avanti secondo i canoni di una tradizione bicentenaria.  http://www.schloss-wackerbarth.de/englisch/

Castello di Wackerbarth
CREDIT: Sächsisches Staatsweingut GmbH

Visitare la Sassonia e non venire ad assaggiare uno dei suoi nettari più squisiti non è proprio possibile, quindi il mio consiglio è di pianificare una giornata a Wackerbarth, partendo al mattino da Dresda o Meissen o scegliendo di dormire nelle vicinanze del castello, ad esempio a Radebeul. Giornalmente si organizzano tour guidati  per conoscere i segreti delle fasi di lavorazione di questo speciale vino. Vi guideranno attraverso i vigneti e nelle cantine, senza tralasciare ovviamente le degustazioni! 

Scoprite di più sull’amore per il vino in Sassonia. Tradizione vinicola e la strada del vino sassone.

Oppure potete scegliere di visitare la residenza durante uno degli eventi estivi. Guardate quante opportunità offre il programma 2016!

Federweisser festival: 10 -11 settembre, 11 – 18
Con l’inizio della vendemmia il castello di Wackerbarth ancora una volta è protagonista della nuova stagione del vino. Partecipate allo speciale tour del vino in questi giorni attraverso lo
stabilimento e passeggiate attraverso i giardini e vigneti accompagnati da musica e degustazioni.

Mostra “Moritz Götze”: 14 agosto -11 settembre, dalle 18
Moritz Götze è uno degli artisti di maggior successo in Germania. Nella mostra estiva a Wackerbarth presenta le sue disparate opere d’arte.

Open Days allo Schloss Wackerbarth: 27- 28 agosto, dalle 10
Festa delle cantine aperte!!

Park wine festival: 3 luglio, dalle 11
Il belvedere si trasforma in un tempio classico e un affascinante festival estivo si svolge sulle terrazze del giardino barocco: vini, prelibatezze culinarie e musica dal vivo.

Ballo d’estate: 18 giugno
Forse l’esperienza più memorabile da vivere nella cornice unica dello Schloss Wackerbarth. Solisti, orchestre e il balletto dal gruppo teatrale di Stato della Sassonia fanno ballare il loro pubblico nel romantico scenario dei vigneti. La perfezione si raggiunge con le specialità culinarie
preparate nel ristorante Wackerbarth accompagnate dai vini rari della cantina.

Pentecoste: 15 -16 maggio, 11 – 18
In occasione del Dixieland Festival si celebra la vendemmia tardiva con musica di tromba, gruppi jazz, brindisi, bagni di vino e prelibate delicatezze.

Il giorno nazionale del vino: 7 maggio, 12 -18
Chi trascorre il giorno dell’anno dedicato al vino a Wackerbarth è davvero fortunato! Si assiste alla cerimonia, alla tradizionale opera di imbottigliamento e a seguire ovviamente un tour guidato con degustazioni.

Vi piacciono i castelli? La Sassonia è costellata di antiche  fortezze e manieri. Scoprite quali sono e come visitarli.

Tags:
Categorie:Eventi Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.