Chi siamo

Siamo un po’ Bach, un po’ Wagner, un po’ Goethe, un po’ Schumann, e perché no? Siamo anche la Porsche e la Bmw, ma soprattutto siamo Dresda, siamo Lipsia, siamo le città e le regioni della Sassonia che in questo blog trovano spazio e si raccontano.

Parla Lipsia. Città della musica con una storica tradizione legata al coro della St. Thomas Church, alla moderna Gewandhaus e città universitaria da cui sono usciti i migliori studenti, da Goethe ad Angela Merkel… Ma anche Lipsia città della pace e della rivoluzione. Da qui partì l’onda pacifica che 25 anni fa portò alla cadutadel muro di Berlino e, sempre qui, stazionò il secondo per importanza quartier generale della Stasi. È dopo la riunificazione tedesca che Lipsia intraprende un percorso di rinascita culturale, con un ruolo molto importante delle avanguardie artistiche che hanno trovato un punto di riferimento nella Spinnerei, l’ex immenso cotonificio trasformato in galleria d’arte, atelier e residenza di artisti.

Parla Dresda, la romantica città sull’Elba, principesca e piena di tesori, che con Firenze ha molto in comune. Grande centro di cultura e città d’arte soprannominata appunto la Firenze dell’Elba. Bombardata, ricostruita, rinata, Dresda ha un calendario fittissimo di appuntamenti culturali che trovano nel sontuoso palazzo dello Zwinger, nella Semperoper e nella celebre pinacoteca Gemäldgalerie, degli hub perfetti per fare incontrare gli amanti dell’arte e della cultura. 

Basta poi uscire da Dresda e viaggiare verso la Svizzera Sassone, il parco nazionale dei monti di arenaria, fitto di foreste verdissime che si specchiano nelle anse del fiume Elba, per incontrare Pirna, la cittadina perfetta, immortalata anche da pittori come Canaletto. La natura circostante è stata la musa ispiratrice di artisti e pittori del romanticismo tedesco come Caspar David Friedrich. E poi parla Chemnitz, perla della cultura industriale… Görlitz, soprannominata Görlywood perché importanti produzioni cinematografiche mondiali l’hanno scelta come set per girare i propri film.

E ancora spazio alla sport, alle tradizioni culturali, ai castelli, alla gastronomia, alla strada del vino sassone che passa per Meissen, la città della manifattura di porcellana di fama mondiale. Senza dimenticare di fare un tratto di strada sulla pista ciclabile dell’Elba, una tra le più belle e lunghe d’Europa, o di visitare il Vogtland, la regione a sud conosciuta per le tradizioni d’artigianato secolari, dal pizzo agli strumenti musicali. E poi in Sassonia c’è il più antico mercatino di Natale, oltre alla birra si beve dell’ottimo vino e la Madonna Sistina di Raffaello è conservata alla Gemäldegalerie di Dresda.

Ecco perchè abbiamo pensato a questo blog. Siamo tutti membri del team di Sassonia Turismo che vogliono condividere con gli italiani la Sassonia autentica, l’anima profonda di questo land tedesco, con le sue potenzialità, lo slancio proiettato verso il futuro, un passato glorioso da valorizzare e una storia da non dimenticare. Dietro ai nostri avatar si celano persone di fantasia che saranno dei Virgilio alla scoperta di una Sassonia sorprendente… e che ritroverete fuori dal nostro blog anche durante il vostro viaggio!

Gli autori

  • Johann

    Studente universitario iscritto alla facoltà di matematica dell’università di Lipsia, per mantenersi fa il corriere in bicicletta. Ama correre, gli sport outdoor e i quartieri della vita notturna di Lipsia.

  • Katja

    Insegnante di storia e mamma di due bambini, vive a Lipsia e divide il suo tempo tra scuola e famiglia. Sportiva, partecipa attivamente alla vita della città, i momenti più attesi dell’anno per lei sono i festival di musica all’aperto dove va sempre con i suoi figli.

  • Klara

    Originaria di Meissen, studia pianoforte al conservatorio di Dresda e prende lezioni di canto. Ama l’Italia e sogna un giorno di esibirsi nelle cattedrali più belle d’Italia.

  • Leonardo

    Italiano che vive a Dresda da 8 anni, laureato in architettura, lavora come interior designer, ama l’arte e la bellezza, per questo lontano dall’Italia, ha scelto Dresda che definisce al momento la sua casa e fonte di ispirazione.

  • Susann

    Vive a Dresda, lavora come operatrice turistica, conosce a fondo la città e i posti da non perdere. Qualsiasi sia l’evento dell’anno lei vi partecipa con un posto in prima fila.

Contatti

Tourism Marketing Gesellschaft Sachsen mbH

Bautzner Straße 45/47
D-01099 Dresden

Tel.: 03 51 / 49 17 00
Fax: 03 51 / 49 69 306

Siamo lieti di poter dialogare con Lei.
Se ha suggerimenti, lodi o critiche può contattarci direttamente via mail.

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.