27

agosto 2012

Christian Thielemann è il nuovo direttore della Sächsische Staatskapelle

autore:

Dal 1° Settembre 2012 La “Sächsische Staatskapelle”, l’orchestra della Semperoper di Dresda, avrá un nuovo direttore. Si tratta del celeberrimo Christian Thielemann, prima direttore della Filarmonica di Monaco, nonché uno dei maggiori interpreti wagneriani della sua generazione.

Ecco qui una breve biografia di Thielemann:

Christian Thielemann, classe 1959, nasce a Berlino in una famiglia di melomani. La sua carriera ha inizio nel 1978, come coripetitore alla Deutsche Oper di Berlino e assistente di Herbert von Karajan. Dopo aver lavorato a Gelsenkirchen, Karlsruhe e Hannover, nel 1985 ottiene l’incarico di primo maestro di cappella alla Rheinoper di Düsseldorf. Nel 1988 si trasferisce a Norimberga, divenendo il più giovane direttore d’orchestra in Germania – e trovandosi a ricoprire il medesimo ruolo alla Deutsche Oper di Berlino solo nove anni dopo. Dal 2004 al 2011 dirige con grande successo la Filarmonica di Monaco, per poi assumere nell’estate 2012 il ruolo di direttore principale della Sächsische Staatskapelle Dresden (orchestra della Semperoper – Cappella di Stato sassone di Dresda).

Il suo repertorio

Il repertorio di Christian Thielemann è davvero ampio, estendendosi da Bach a Henze fino a Gubaidulina; si distinguono in particolare le sue interpretazioni di autori tedeschi, sia per quanto riguarda l’opera che la musica sinfonica, riconosciute come esemplari a livello internazionale.

Discografia minima

La discografia di Thielemann presso la Deutsche Grammophon è vasta e comprende numerose registrazioni sia di musica sinfonica che di opere liriche. Con la Filarmonica di Vienna ha inciso un intero ciclo di sinfonie di Beethoven, poi pubblicate anche in formato DVD nell’autunno 2010. Le sue ultime registrazioni con l’Orchestra della Sächsiche Staatskapelle comprendono l’Ottava Sinfonia di Bruckner, la “Missa Solemnis” di Beethoven e un’incisione dal vivo del Concerto di Capodanno, dalla Semperoper, trasmessa dalla rete tedesca ZDF.

Thielemann ed i Festival
Il suo debutto al festival di Bayreuth avviene nel 2000 con “I maestri cantori di Norimberga”, e da allora le sue annuali apparizioni impongono ogni volta nuovi – altissimi – standard di conduzione. Si deve segnalare inoltre la sua direzione in una nuova produzione de “Die Frau ohne Schatten” di Richard Strauss al Festival di Salisburgo nel 2011. A partire dal 2013, Christian Thielemann sarà inoltre direttore artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo, nonché direttore principale della Sächsische Staatskapelle Dresden,

Ci aspettiamo grandi cose da Thielemann – e quale attesa è più dolce di quella che si sa verrà ricompensata? Non resta che congratularci con lui per il nuovo incarico!

Per ulteriori informazioni: http://www.semperoper.de

In apertura:  Christian Thielemann, direttore della Sächsische Staatskapelle, copyright: Matthias Creutziger

 

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.