2

maggio 2017

Corsi di tedesco a Dresda e Lipsia

autore:

Dresda e Lipsia sono due mete privilegiate per imparare il tedesco, a tutti i livelli: base, intermedio e avanzato. O per preparare l’esame TestDaF, che permette l’iscrizione a un’università tedesca.

Qui scoprirete che studiare o perfezionare il tedesco è anche un’occasione di vacanza, un momento per dedicarsi all’arte, alla musica e per recuperare il contatto con la natura che, nei dintorni delle due città (a poco più di 100 chilometri di distanza, solo un’ora di viaggio in treno) è un segno forte della bellezza della regione.

Ho selezionato per voi, a Dresda e Lipsia, alcune proposte, nella ricca offerta di corsi di lingua e cultura tedesca.

Corsi di tedesco a Dresda
Anzitutto, l’offerta del Goethe Institut di Dresda. Senza dubbio completa: corsi per chi ancora non conosce il tedesco, fino a corsi specialistici orientati al mondo del lavoro o all’università. Con la possibilità di scegliere tra corsi individuali, di gruppo e rivolti alle aziende.

E se avete intenzione di studiare in Germania, prima dovete superare l’esame TestDaF (pagina in tedesco), che viene riconosciuto dalle università tedesche. Visitate Corsi di tedesco al Goethe Institut di Dresda (pagina in italiano) e trovate le informazioni per scegliere il vostro corso e prenotare il soggiorno nella “Firenze dell’Elba”.

Per l’alloggio? Ci pensa il Goethe Institut con varie opzioni (pensione, foresteria, appartamenti privati, ecc.): dove alloggiare a Dresda.

Dresda è anche la città di Erich Kästner, scrittore per bambini, poeta e giornalista, che a Dresda nacque nel 1899.
La scuola a lui dedicata organizza corsi estivi, intensivi e di preparazione all’esame TestDaF. Qui il pdf in italiano con l’offerta di corsi di tedesco e l’organizzazione del soggiorno. Un suggerimento: non dimenticate di visitare il museo interattivo Erich Kästner dedicato allo scrittore.

Dresda, monumento a Erich Kästner
Dresda, monumento a Erich Kästner – © Frank Exß

Corsi di tedesco a Lipsia
Segnaliamo l’offerta della scuola di lingua tedesca “Sprachschatz” (Schatz, in tedesco, significa “tesoro”): corsi intensivi, estivi, professionali e per l’iscrizione all’università: a questa pagina (in inglese) consultate l’elenco dei corsi di lingua tedesca.

Una seconda proposta arriva dall’associazione “Italiani a Lipsia“. A questa pagina potete consultare i corsi di tedesco organizzati dall’associazione.

Infine, vi consiglio di esplorare anche queste risorse (in inglese): 1. corsi intensivi dello Sprachenzentrum di Lipsia, con orari, prezzi e livello dei corsi; 2. elenco di scuole a Lipsia per imparare il tedesco come seconda lingua.

E se non sapete cosa fare dopo le lezioni, proseguite la lettura del nostro blog. Scoprirete consigli e itinerari per arricchire il vostro soggiorno di studio a Dresda e Lipsia.

Credit photo: Barokkokko

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.