23

gennaio 2014

Da Lipsia un panorama che si affaccia sulla storia…

autore:

Si chiama “1813 Leipzig” ed è l’ultimo capolavoro di Yadegar Asisi, per tutto il 2014 in scena a Lipsia. Quello che non ci si aspetta è proprio quello che vi si aprirà dinanzi agli occhi. Immagini dell’epoca, attentamente curate nei dettagli, prendono vita sotto la regia degli effetti speciali dell’artista e raccontano la fatidica Battaglia delle Nazioni, combattuta a Lipsia nel 1813, lo scontro epocale che portò alla caduta di Napoleone.

Varcare la soglia del Panometer di Lipsia sarà come entrare in una macchina del tempo. Non serve allacciare le cinture ma solo tenere gli occhi ben aperti sull’eloquente “Panorama” che corre tutto intorno alle pareti dell’edificio cilindrico, in origine un gasometro, luogo di stoccaggio dei gas della città.

Il capolavoro a 360°, immagine bidimensionale in scala 1:1, che l’artista Yadegar Asisi mette in scena, servendosi di effetti speciali, musiche e rappresentazioni cruente e drammatiche, è il potente mezzo di comunicazione e opera d’arte che, per tutto il 2014, Lipsia dedica alla commemorazione del bicentenario della Battaglia delle Nazioni (16- 19 ottobre 1813).

Far rivivere lo scontro più sanguinolento della storia moderna europea, che segnò la sconfitta di Napoleone e il crollo del suo sistema di alleanze in Europa, non è stato facile per Asisi, artista, architetto e progettista, persiano di origine, ma che deve parte della sua formazione alla Sassonia. A partire proprio da Lipsia, dove trascorse la sua infanzia, e a Dresda, dove si diplomò, prima di andare a Berlino e portare a termine la sua idea di Art Space Panorama.

Tra i tanti Asisi – Welt der Panoramen, da non perdere oltre a “Leipzig 1813” che, con i suoi 3500 mq di superficie non è solo il suo masterpiece, ma anche il Panorama più grande al mondo, “Il Muro a Berlinoallestito fino alla fine del 2014 e a Dresda“Dresden 1756”. Vanno citate anche le opere precedenti, ora dismesse, “Everest”, “Rom 312”, “Pergamon”.

Per maggiori informazioni http://www.asisi.de © blog.asisi.de | Dove si trova: Richard-Lehmann-Straße 114, Leipzig

 

Tags:
Categorie:Arte Lipsia
Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.