26

gennaio 2017

A Dresda il cielo si illumina di blu

autore:

Sotti i cieli italiani. Nel 1800 era per molti tedeschi, perlopiù artisti e letterati, un luogo carico di affetti, la tappa obbligatoria di un viaggio di formazione.

“Conosci il paese dove fioriscono i limoni?”, recita una poesia di Goethe, tra le più conosciute in Germania. Il poeta celebrò l’Italia, in un viaggio di “emancipazione” attraverso le Alpi, con tappe nelle principali città italiane, scrigni di tesori culturali e artistici: Trento, Verona, Vicenza, seguite da Padova e Venezia, proseguendo per Firenze, Roma, Napoli e, infine, la Sicilia. Goethe fu un precursore dei viaggi verso il Sud e della letteratura di viaggio. Ne è testimonianza il suo “Viaggio in Italia” pubblicato nel 1816/17. Riportiamo volentieri anche la citazione di Heinrich von Kleist, che scriveva di un “limpido azzurro italiano”, in occasione di una giornata particolarmente tersa a Dresda.

Fatte queste premesse, segnaliamo ai nostri lettori un’originale celebrazione a Dresda. Dal 10 febbraio al 28 maggio 2017, presso l’Albertinum, la mostra “Sotto il cielo italiano. Dipinti italiani nel 19° secolo: Lorraine, Turner e Böcklin.”

Si tratta di una retrospettiva completa di dipinti di pittori tedeschi sull’Italia dell’800: paesaggi, marine, città, monumenti, scorci.

Per la prima volta, questa selezione di opere delle Collezioni d’arte statali di Dresda, integrata con prestiti di altissimo valore, viene presentata al pubblico in un allestimento nel quale, i lavori degli artisti di  madrelingua tedesca entrano in un dialogo con dipinti italiani di altri artisti europei, come Camille Corot, Johan Christian Dahl, William Turner e Arnold Böcklin.

Ne deriva un’immagine ricchissima dell’Italia del 19° secolo, dal Classicismo al Romanticismo fino al Realismo e al Simbolismo, con autori quali Rottmann, Blecher, Achenbach, Menzel e Klinger.

I colori e la luce dell’Italia si diffondono nel cuore di Dresda, ispirando la fantasia e, forse, anche il desiderio di viaggiare.

Per maggiori dettagli: http://www.skd.museum/de/sonderausstellungen/unter-italischen-himmeln

Credit: Staatliche Kunstsammlungen Dresden – Estel/Klut

Tags:
Categorie:Arte Dresda

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2016 — All Rights Reserved — Concept by PR Partner s.a.s.