8

luglio 2016

Dresda, guida all’estate

autore:

L’estate ha un sapore migliore che mai a Dresda. Locali dove ordinare cocktail di ogni tipo, mangiare specialità internazionali e tipiche ma soprattutto luoghi affascinanti dove sarete sicuri di trovare qualcosa di speciale e rinfrescante come una ventata d’aria nuova. L’estate a Dresda è fatta di novità ma anche di classici, questi ultimi non sono da perdere. Ecco i miei suggerimenti.

Dresda: dove bere qualcosa

A Dresda i cocktail non sono solo lodevoli, ma direi degni di nota! Segnatevi in agenda l’ONLYONE e provate i suoi famosi cocktail molecolari. Il canale televisivo statunitense CNN ha reso omaggio al bar per il suo cocktail Bullshooter, ora indicato come una delle dodici bevande più insolie del mondo.

cocktails-bullshooter-dresda-cnn
Bullshooter: è questo un bar o un laboratorio scientifico?

Dresda: dove mangiare

L’ultima chicca per gustare prelibatezze in un ambiente insolito è il Bistro “T 1” Kraftwerk Mitte, il nuovo centro culturale della città. Da maggio si vendono in loco anche caffè, torte, piccoli snack e gelato del marchio Sassone Komet, ma anche i prodotti della cucina mediterranea. Situato in Wettiner Platz 7 vicino alla stazione ferroviaria Dresden Mitte, il “T1” è a pochi passi dal centro storico e il primo ristorante che riflette il fascino del vecchio complesso industriale, caratteristico di quell’area della città.

Ma se giustamente vorrete mangiare un panino con la salsiccia o il wurstel, andate dritti alla Erste Dresdner Wurstküche nella Altmarkt, proprio accanto al famoso ristorante Brauhaus Watzke. I proprietari hanno reinventato questo classico spuntino tedesco con salsicce fatte in casa e ricette regionali. Buono, onesto, serve piatti cotti alla griglia o in pentola, e, dalla colazione alla cena soddisfa tutti gli appassionati di wurst.

Der Dicke Schmidt (Il grasso Schmidt) nel quartiere Hechtviertel di Dresda promette un’esperienza senza precedenti. Il “macellaio” vende versioni vegan di carne macinata, salame, salsiccia di fegato e insalata di uova, insieme a snack saporiti, tutti completamente senza ingredienti di origine animale. Il luogo ideale per introdurre amici curiosi in  cerca di alternative appetitose alla carne.

Credit photo: Renè Khunt

Tags:
Categorie:Dresda

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.