15

marzo 2016

Dresda, omaggio alla cultura Rom

autore:

Per oltre 600 anni, ovunque si stanziassero in Europa, le popolazioni Sinti e Rom andavano arricchendo le culture locali, lasciando tradizioni indelebili. Il flamenco in Spagna, la musica klezmer ebraica e la rumba cubana sono alcuni esempi delle espressioni artistiche introdotte dai nomadi. Il centro europeo per le Arti di Dresda Hellerau rende omaggio a queste popolazioni e ospita, dal 1° al 30 aprile 2016, il “Festival RomAmor” con un ricco programma di eventi, danze e musiche provenienti dal mondo Rom. Gli “zingari” hanno anche ispirato grandi come Brahms, Liszt e Bizet, possiedono una forte tradizione di cantastorie e su di loro si sono proiettate nei secoli le idee più romantiche di libertà e di viaggio. Allo stesso tempo però nessun’altra minoranza è stata oggetto di tanto disprezzo sociale e negazione come quella dei popoli Sinti e Rom.
A Dresda, come in altre città europee prima di lei, arriva ad aprile il festival “RomAmor” perché  è giunto il momento di dare una festa speciale in onore di queste popolazioni, per allontanare il disprezzo e avvicinare quello che di bello e unico hanno da offrire: la cultura, la tradizione, l’amore per il ballo, il canto e molto altro. “RomAmor” è un nome che gioca sulla combinazione delle parole Rom e Amore, un omaggio alla cultura rom e alle arti e, al tempo stesso, una grande festa e un impegno serio.

Guardate il video


Centro europeo per le arti di Dresda Hellerau
Fondato nel 1911 come scuola di danza ritmica, il Teatro Hellerau Festival è diventato oggi, a seguito di una storia ricca di eventi, il Centro europeo interdisciplinare di Arti Contemporanee di Dresda e uno dei più importanti in Germania. Negli anni della seconda guerra mondiale il teatro è stato utilizzato come campo militare e successivamente come caserma dell’esercito sovietico, fino a quando nel 1990 è stato riportato in vita attraverso l’arte. L’attività del centro si concentra sullo sviluppo e  promozione di forme artistiche di varia natura: danza contemporanea, teatro, musica classica e moderna, arti visive, tecnologia e nuovi media. A livello internazionale rappresenta un luogo di riflessione sull’arte e la cultura dove tutto l’anno si possono ammirare esposizioni, assistere a spettacoli, balli, concerti e partecipare ad incontri. La danza contemporanea ha mantenuto la massima priorità e vi consiglio di guardare il calendario degli eventi 2016 per trovare lo spettacolo che fa per voi: http://en.hellerau.org/calendar.

Teatro Festspielhaus Hellerau Dresda
Credit: Stephan Floss

HELLERAU – European Center for the Arts
Karl-Liebknecht-Str. 56, 01109 Dresden

Tel: +49 351 26462 46
ticket@hellerau.org

Vi piace l’arte contemporanea? A Dresda ogni anno in estate si tiene OSTRALE! 

Presto a disposizione sul nostro blog i contenuti della prossima edizione 2016. Consultate per il momento il sito ufficiale http://www.ostrale.de/en/ausstellung/

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.