17

settembre 2016

Festa del vino e delle cantine aperte: Meissen e Radebeul, 23-25 settembre 2016

autore:

Anche quest’anno la Sassonia si prepara a celebrare uno dei suoi tesori: il vino, quasi esclusivamente bianco, che vi trova una zona di produzione mite (le viti, lungo l’Elba, godono di 1600 ore di sole durante l’anno) e racchiusa in un’area di dimensioni ridotte (la più piccola in Germania), facilmente visitabile lungo il Sentiero del vino.

Tre giorni di festa, convivialità e incontri con il vino,organizzati dalle cantine lungo il Sentiero del vino. Dal 23 al 25 settembre 2016, e con una concentrazione di eventi e attività nelle due città di Meissen e Radebeul.

Il Sentiero del vino lungo il fiume Elba

Il percorso di 55 chilometri, parte da Pillnitz e raggiunge Meißen, lungo la valle del fiume Elba mostrando circa 450 ettari di vigneti. Il tragitto può anche essere affrontato in bicicletta.

La vite in Sassonia

La vite trova radici in Sassonia nel 1100 e, già ai primi del 1900 vi si producono vini di qualità. Ma la rinascita del vino sassone avviene nel 1980 e, con maggior vigore, dalla riunificazione del 1989, con l’istituzione di nuove zone vitate regolamentate e la presenza di viticoltori appassionati e orientati al mercato.

I principali vitigni sassoni

Müller-Thurgau, Weißburgunder, Traminer, Riesling, Spätburgunder (rosso), Dornfelder (rosso). Il Goldriesling invece è proprio la specialità in Sassonia.

Festa del vino e delle cantine aperte

Weinfest Radebeul 2016
Weinfest Radebeul 2016

Weinfest Meissen LogoGli eventi principali si svolgeranno, come da tradizione, nelle due città di Meissen, borgo medievale, e Radebeul, ai piedi del meraviglioso castello Wackerbart. Citiamo anche Schloss Proschwitz come cantina, b&b e ristorante che organizza eventi enogastronomici e musicali.

Alla consueta sfilata di carri e personaggi in costume, guidata dal dio del vino, si alternano eventi di strada, giocolieri, teatranti e musica dal vivo.

Le cantine aprono alle degustazioni e presentano i nuovi vini. La chiusura dell’evento arriva con i tradizionali fuochi di artificio.

Vi segnaliamo tre risorse (per il momento solo in tedesco):

  1. Le foto delle precedenti edizioni della Festa del Vino a Meissen
  2. Il programma della Festa del Vino di Radebeul
  3. Le cantine più importanti lungo il Sentiero del Vino in Sassonia

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.