26

aprile 2016

Festival di Moritzburg

autore:

A pochi chilometri da Dresda, sorge in un bellissimo paesaggio rurale il Castello di Moritzburg, ex residenza delle feste del principe Augusto Il Forte, diventato oggi un luogo simbolo della musica da camera. Dal 06 al 21 agosto 2016, questo elegante gioiello di architettura barocca circondato da un lago su tutti i lati, ospita, come ogni anno per due settimane, il Festival di Moritzburg. Alla prestigiosa rassegna di musica da camera partecipano musicisti solisti provenienti da tutto il mondo per eseguire la musica senza tempo dei più illustri compositori (L. van Beethoven, Ravel, Schubert, Mozart, Rossini, Brahms e molti altri) nelle affascinanti sale del castello e in altre location ricche di storia.

Castello di Moritzburg in Sassonia
Credit: Manfred Lhose

Il festival è un’ottima occasione per decidere di andare a visitare il castello. I principali concerti si tengono nelle sue sale: famosa quella della caccia con la collezione di trofei più imponente d’Europa, o la sala con i preziosi arazzi in pelle dorata finemente decorate, simbolo dell’arte barocca. Altre esibizioni si tengono nella Chiesa Luterana di Moriztburg, nel parco del Castello di Proschwitz vicino a Meissen e alla fabbrica di vetro della Volkswagen a Dresda, dove si tiene il concerto di apertura del festival sabato 6 agosto alle 19.30 (costo del biglietto 30 euro più la cena).

Per conoscere il programma e acquistare i biglietti visitare http://www.moritzburgfestival.de (sito in inglese).

L’evento più esclusivo del Festival di Moritzburg si tiene al castello il 12 agosto con la serata dedicata alla musica di Schumann. Lo chef della serata sarà Benjamin Biedlingmaier del ristornate gourmet CAROUSSEL dell’Hotel Relais & Châteaux Bülow Palais a DresdaCosto 195 euro cena inclusa, non prenotabile online ma riservando a ticket@moritzburgfestival.de

Scopri di più sul Castello delle fiabe di Moritzburg

Come arrivare:
A4 Dresda-Bautzen: uscita Dresden-Wilder Mann
A13 Berlino-Dresda: uscita Radeburg
In treno: fino alla stazione Dresden-Neustadt e da qui proseguire con il bus Radeburg- Groβenhain fino a Moritzburg. Oppure un’alternativa affascinante è la ferrovia a scartamento ridotto da Radebeul/Ost- Radeburg fino a Moritzburg.
Disponibilità di parcheggio vicino al castello.

Credit photo: Oliver Killing

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.