30

settembre 2015

Frittelle dolci di patate

autore:

Noi sassoni siamo considerati i cittadini più gourmet della Germania, e anche i più “golosi”. 
Le patate sono ovviamente un ingrediente onnipresente usate come primo piatto, contorno o dessert, come nel caso delle Dresdner Quarkkaulchuchen, le Frittelle dolci di patate di Dresda, di cui ecco qui la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

1500 g di patate – 500 g di Quark (o altro formaggio fresco e morbido) – 4 uova – 2 cucchiai di farina – 2 cucchiai di uvetta – olio di semi – noce moscata – scorza grattugiata di limone – zucchero – cannella – mousse di mele – sale.

Preparazione:

  1. Lessate le patate, pelatele, passatele nello schiacciapatate a fori piccoli, fatele raffreddare e lasciatele in frigo per una notte.
  2. Ammorbidite l’uvetta in poca acqua bollente per 5 minuti. Lavorate il quark a crema, unitevi le patate, 2 cucchiai di zucchero, la scorza di limone, le uova, la farina, l’uvetta, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale e amalgamate.
  3. Ricavate tanti dischi di 8 cm di diametro e 1,5 di spessore, infarinateli leggermente e friggeteli in una padella con poco olio ben caldo, girandoli a metà cottura. Servite le frittelle calde spolverate di zucchero e cannella accompagnate dalla mousse di mele a parte. 

Buon appetito!

Tags:
Categorie:Dresda

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.