9

marzo 2016

Al Grosser Garten di Dresda, tra arte e natura

autore:

Se avete in programma un soggiorno a Dresda, ascoltate questo consiglio: visitate il parco Grosser Garten. Un giardino di pregio che gli amanti della natura e della bellezza come me apprezzeranno sicuramente. Dal centro città ci vogliono solo 15 minuti per raggiungere questa area verde di 147 ettari, che circonda il più antico esempio di architettura barocca in Sassonia, il Palais Grosser Garten.

Arrivando a piedi dal lungo viale alberato, l’edificio rapisce al solo sguardo. Si noti la facciata impreziosita dai rilievi, dalle sculture e dai particolari barocchi dell’epoca, ma lo stupore aumenta proseguendo la visita all’interno. Esposte nella sala al piano terra si possono ammirare opere scultoree barocche originali, alla presenza delle quali spesso vengono allestite mostre di vario tipo.

Dal 1° aprile al 1° maggio la sala ospita la consueta Mostra di Primavera che quest’anno consisterà in una doppia esposizione: i ritratti di musicisti del fotografo Matthias Creutziger dal titolo “Liebe Lust und Leidenschaft” e la presentazione delle opere del corso di costume e design dell’Accademia di Belle Arti di Dresda, “ZEITSPRÜNGE VIII”. Al piano superiore invece si trova la sala della musica, dove dal 5 maggio al 5 giugno 2016 nell’ambito del Dresdner Musikfestspiele, potrete assistere a concerti classici di artisti di fama internazionale. Alcuni eventi sono gratuiti, il programma completo a disposizione qui

L’atmosfera è senza tempo, magica e rilassante al Palais Grosser Garten. A esaltarla è soprattutto lo splendido parco che lo circonda, ricco di specchi d’acqua, aiuole decorate da magnifici parterre di fiori, un giardino di conifere e coloratissimi cespugli di dalie. Nei mesi tra aprile e ottobre sono disponibili anche visite guidate.

Al Grosser Garten ci si può intrattenere in tanti modi. Per le famiglie è immancabile un giro sulla ferrovia in miniatura che attraversa il parco lungo un sentiero fra gli alberi, i fiori e giochi di luce mozzafiato. Inoltre c’è uno zoo, un anfiteatro, un percorso di minigolf, un orto botanico, un museo… Capito perché mi ci perdo ogni volta?

Ami l’arte barocca? Guarda anche lo Schloss Moritzburg “Il castello delle fiabe fuori Dresda”. 

Adesso che la primavera inizierà ad affacciarsi non perdetevi la possibilità di vivere l’esperienza del Grosser Garten di Dresda; se volete trascorrere la Pasqua in Germania volate nella capitale sassone, magari approfittando di questa offerta.

Ascoltate il mio consiglio. La vostra vacanza in Germania deve passare dalla Sassonia e da questo meraviglioso giardino nel cuore di Dresda.

Per ulteriori informazioni (in inglese) sul Grosser Garten di Dresda e sul Palais: http://www.grosser-garten-dresden.de/en/the_grand_garden/

Tags:
Categorie:Arte Dresda

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.