27

febbraio 2012

I figli famosi di Lipsia: l’ensemble Amarcord

autore:

Il giovane ensemble Amarcord celebra il proprio 20° anniversario con un’intensa stagione all’insegna della musica. L’ensemble vocale, i cui membri in passato hanno cantato nel coro della Thomana di Lipsia, viene annoverato tra i gruppi più famosi a livello internazionale, grazie anche al celebre festival a-cappella.

Non importa se negli Stati Uniti, in Africa, in Australia, nel Sud-Est Asiatico o in Europa – il coro è comunque sempre il benvenuto nelle migliori sale da concerto e nei festival più importanti di tutto il mondo.

Fin dall’inizio dell’attività l’ensemble, composto da cinque ragazzi, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; la varietà musicale offerta spazia tra diverse epoche ed è questo il punto di forza che lo caratterizza sin dalla sua fondazione. Un esempio sono i quattro CD pubblicati negli ultimi mesi, la cui offerta musicale non ha eguali e spazia dai canti gregoriani a quelli popolari, dai pezzi con il Quartetto d’Archi di Lipsia alle opere del primo barocco.

Per celebrare il suo 20° anniversario, l’ensemble Amarcord ha organizzato una tournée che comprende Australia, Paesi Bassi, Stati Uniti (tra cui New York) e numerose città dell’Europa, culminando in una serie di concerti a Lipsia. Il 22 giugno sarà il momento della musica rinascimentale italiana, insieme al “Los Otros Ensemble” e alla violista Hille Perl; il 5° ottobre, invece, presso la Sala Grande del Gewandhaus di Lipsia, i musicisti si esibiranno con i pezzi più conosciuti del loro vasto repertorio.

I fan dell’ensemble potranno quindi approfittare di vari momenti per assistere dal vivo il gruppo ed acquistare i loro nuovi straordinari CD. Ulteriori informazioni: la versione inglese del sito del gruppo http://amarcord.de/en/

Foto: Martin Jehnichen

 

Tags:
Categorie:Lipsia Musica

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.