22

novembre 2017

Christstollen, il dolce del Natale sassone

autore:

A Milano il panettone come a Dresda il Christstollen! C’è un dolce della più antica tradizione tedesca assolutamente da mangiare durante un viaggio in Sassonia: si tratta del Christstollen, che a Dresda sono stati sfornati per primi nel 1474 alla corte dei principi.

L’antica ricetta

 A quel tempo gli Stollen erano dolci leggeri fatti con pasta di lievito, adatti al digiuno cristiano del periodo dell’Avvento. Poco c’è voluto per ingolosire i palati dei fornai che, per far bella figura davanti ai reali, arricchirono l’impasto con chili di burro, frutta secca, rigorosamente uvetta, uva sultanina o di Corinto, limone e arancia canditi, impastati con chili di farina.

Aneddoto curioso

Ogni Natale i fornai di Dresda regalavano ai reali due Stollen natalizi lunghi 1,50 metri, dal peso di 36 libbre ciascuno. Immaginatevi il momento della consegna al castello, con otto mastri fornai e otto garzoni che trasportano gli Stollen seguiti da una folla di curiosi… vere scene da Medioevo! Irrepetibile e storica fu la volta in cui, nel 1730, il principe Augusto il Forte fece preparare alla pasticceria Emil Reimann di Dresda uno Stollen gigantesco di 1,8 tonnellate, in occasione di  una festa di corte. Il dolce fece il suo ingresso a palazzo trainato da otto cavalli e venne ripartito in 24.000 porzioni!! Nasceva così il Dresdner Stollen più famoso della storia!

Il Dresdner Stollenfest, 9 dicembre 2017

Questo curioso evento si rievoca ogni anno alla vigilia della seconda domenica d’Avvento con una grande festa nello Striezelmarkt, il Mercatino di Natale di Dresda. I panettieri e i pasticceri dell’associazione degli Original Dresdner Stollen (circa 150 nell’area di Dresda) iniziano già una settimana prima del festival a preparare il gigante Christstollen che verrà portato in piazza e mostrato a tutti in una festosa sfilata e poi finalmente distribuito ai presenti per essere gustato. Importante: tutti i profitti ricavati dalla manifestazione saranno devoluti in beneficienza.

Dove gustare un buono Stollen

Ma da Reimann! La più grande panetteria di Dresda con 530 anni di storia, che sforna Stollen secondo la ricetta originale, tramandata di generazione in generazione. All’interno della pasticceria i visitatori possono assistere dal vivo alla preparazione degli Original Dresdner Christstollen, cimentarsi loro stessi nella creazione e ovviamente gustarli alla fine con una buona tazza di caffè. 

Ricette in italiano del Dresden Christstollen

http://ricette.giallozafferano.it/Stollen.html
http://www.buonissimo.org/lericette/1341_Dresdner_Stollen
http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-stollen/
http://www.ricettemania.it/ricetta-dresdner-stollen-1890.html
http://www.tavolartegusto.it/2013/12/20/stollen-christmas-stollen/

 

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.