20

ottobre 2016

Jazztage Dresda, 4-13 novembre 2016

autore:

Un festival del jazz internazionale, capace di entusiasmare tutte le generazioni. Dresda: 4-13 novembre 2016.

logo-jazztagen-dresden_2016Il festival “Jazztage Dresden” non si è sempre chiamato così. L’idea di un festival del jazz nasceva nel 2000, in una cittadina nei pressi di Dresda di nome Unkersdorfer, che allora festeggiava i suoi 650 anni.

 

Il jazz entrò nei festeggiamenti con un concerto dei Klazz Brothers. Fu un successo e, grazie alla passione dei cittadini e alla sensibilità musicale della chiesa locale, fornita tra l’altro di un’ottima acustica, da quel concerto prese forma l’idea di un festival del jazz da rinnovare ogni anno.

Il successo dell’iniziativa crebbe negli anni successivi, attirando numerosi partecipanti, nonostante la concomitanza con la tradizionale Festa del Vino di Radebeul e Meissen (allora il festival si svolgeva nel mese di settembre).

Si può dire che il successo della manifestazione costrinse gli organizzatori a trasferirla in un luogo più idoneo a raccogliere un pubblico in crescita. E la scelta cadde su Dresda, nelle vicinanze di Unkersdorfer, che dimostrava una crescente capacità di gestione di eventi e iniziative culturali.

Dal 2006, il festival “Unkersdorfer Jazztage” prende il nome “Jazztage Dresden”, perdendo forse l’atmosfera intima degli esordi, ma non l’entusiasmo e la partecipazione spontanea di pubblico, di ogni età.

Jazztage - Candy Dulfer, Flughafen Dresda Jazztage
Jazztage – Candy Dulfer, Flughafen Dresda Jazztage

Il ricco programma della manifestazione (in inglese): https://www.jazztage-dresden.de/en/program/

Gli artisti (tra i nomi più conosciuti citiamo Al Di Meola, Al Jarreau, Angela Brown): https://www.jazztage-dresden.de/en/artists/

Il festival è senza dubbio una splendida occasione per conoscere e muoversi a Dresda: i concerti sono dislocati in più luoghi della capitale della Sassonia: il teatro Gewandhaus, l’aeroporto, il Museo dei trasporti, il QF, un moderno spazio-shopping con hotel, appartamenti e eventi culturali; nella città vecchia, dirimpetto alla Frauenkirche: https://www.jazztage-dresden.de/en/locations/

Tags:
Categorie:Dresda Musica

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.