28

agosto 2017

La festa delle gallerie a Lipsia: shopping, mondanità ed eleganza

autore:

È uno degli eventi più importanti nella regione, che riafferma la vocazione della città per i commerci e il suo amore per la musica: 1/09/17

Come da tradizione, il primo venerdì di settembre, il centro di Lipsia apre i “passagen” ai cittadini e ai turisti per tutta la notte. È la festa delle gallerie.

Le gallerie (passagen) … si tratta di un’area della città vecchia, destinata e organizzata intorno ai commerci … un alternarsi di vicoli e gallerie che, un tempo, garantivano ai contraenti tranquillità e riservatezza, utili nelle fasi di presentazione delle merci e di contrattazione. Passeggiando di cortile in cortile attraverso la fitta rete di passaggi e corridoi che li collega, scoprirete veri e propri gioielli artistici e architettonici, che testimoniano l’orgoglio di epoche passate.

Negozi aperti fino a mezzanotte nelle principali vie dello shopping di Lipsia e divertimenti  tornano ad animare anche quest’anno la notte delle “Gallerie in festa”, venerdì 1 settembre, dalle 18 alle 24. Forse non tutti sanno che la famosa Mädler Passage, la Specks Hof e i cortili di Lipsia, dove oggi troviamo boutique e caffè, erano un tempo importanti luoghi di scambio e di commercio. Basta pensare al suo polo fieristico, la Leipziger Messe, tra i più importanti d’Europa, che l’anno scorso ha compiuto 850 anni.

Qualcuno che c’è già stato pensa che la festa non sia l’occasione più adatta per ammirare le volte dei cortili, i porticati e i colonnati delle gallerie: la folla di visitatori spesso lo impedisce… Siamo abbastanza d’accordo eil nostro consiglio è di visitare questi luoghi in un altro momento dell’anno, magari accompagnati da una guida, per non rinunciare al piacere di passeggiare tranquillamente e assaporare la storia e i dettagli che le rendono uniche.

Ma quanto alla festa, la sua atmosfera è imperdibile! Per cui, se non vi disturba stare in mezzo alla gente, godetevela fino alla fine. Lungo le strade principali del centro si tengono spettacoli di artisti di strada, mostre, degustazioni di delizie gastronomiche, concerti, balli, mentre installazioni audiovisive e decorazioni come tappetti rossi e congierge fanno brillare e danno lustro alla città.

Gli artisti di strada sono i benvenuti! E per la giornata, si prevede l’arrivo in città di band e musicisti … siamo pur sempre nella città delle note 😉

Il programma della festa delle gallerie a Lipsia? Come affermano gli stessi organizzatori sarà una sorpresa!

Consulta il sito dedicato alla festa: http://www.passagenfest-leipzig.com

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.