25

gennaio 2013

La Sassonia celebra l’anno di Wagner

autore:

Il compositore nacque a Lipsia nel 1813 – e duecento anni dopo la regione ne celebra la memoria in grande stile

Origini sassone di Richard Wagner

La Sassonia festeggia i natali di uno dei compositori più illustri di tutti i tempi, Richard Wagner. Se il compositore richiama un’associazione geografica, questa finisce invariabilmente per essere costituita da Bayreuth, in Baviera, grazie alla costruzione del Festspielhaus – il teatro appositamente concepito per la rappresentazione delle sue opere. Non tutti sanno che invece il riformatore del teatro musicale nacque a Lipsia, e che la cultura musicale sassone ebbe influssi determinanti negli anni della sua formazione tra Lipsia e Dresda.

Eventi in Sassonia per l’anno di Wagner

La Sassonia è pronta a celebrare Wagner con un programma variegato e intenso, tra mostre, concerti, giornate di studi e molto altro ancora. Eccovi alcuni dei più importanti eventi dell’anno Wagner 2013.

Eventi a Lipsia

Lipsia – La città della musica, celebre per via dei suoi altri “mostri sacri” come Bach, Mendelssohn-Bartholdy e Schumann, conserva ancora molti luoghi wagneriani. Vi segnaliamo la Alte Nikolaischule (vecchia scuola di S. Nicola) dove Wagner fu allievo e che ha allestito una mostra permanente sul giovane Wagner (dal 21 maggio 2013) – la prima mostra dedicata specificamente al periodo della sua formazione.

Inoltre vi raccomandiamo allo Stadtmuseum (museo civico) di Lipsia, la mostra “Wagnerlust und Wagnerlast” che illustra i momenti più importanti della vita del genio (dal 13 febbraio al 26 maggio 2013). Nell’ambito del festival wagneriano di Lipsia (dal 16 al 26 maggio), l’Opera di Lipsia dedica un festival imperdibile con 6 dei capolavori di Wagner in cartellone, tra i quali “Parsifal” e “L’Oro del Reno” (Das Rheingold).

Copyright © Oper Leipzig – Andreas Birkigt
Parsifal, Copyright © Oper Leipzig – Andreas Birkigt

Eventi a Dresda

Dresda è un’altra città importante nella vità di Wagner. Qui, nominato direttore d’orchestra a corte nel 1843, passò 19 anni della sua vita. La splendida Semperoper, dove furono rappresentate per la prima volta “Rienzi” e “L’Olandese Volante”, dedica al compositore un’attenzione particolare, con due concerti di compleanno diretti da Christian Thielemann il 18 e 21 Maggio. Per un tuffo nel romanticismo, suggeriamo il “Sängerfest” all’aria aperta sulla splendida “Brühlsche Terrasse” affacciata sull´Elba, una volta chiamata “il famoso balcone d’Europa” (25 Maggio). Dal 27 aprile al 25 agosto 2013 una mostra speciale al museo civico di Dresda illustrerà gli anni trascorsi da Wagner nel capoluogo sassone.

A Graupa, bellissima cittadina alle porte della Svizzera Sassone dove Wagner compose il Lohengrin, è stata allestita in suo onore una mostra permanente multimediale nel Jagdschloss (castello di caccia) aperto dal gennaio 2013.

La Sassonia intera si mobilita per celebrare Wagner in tutta la sua grandezza, vi aspettiamo!

Pernottare a Dresda, offerta speciale dello Swissôtel

Chi vuole godersi l’anno di Wagner in Sassonia al massimo della comodità può approfittare dell’offerta “Sulle tracce di Wagner” del nuovissimo Swissôtel, che tra un concerto e una mostra vi cullerà nel proprio centro benessere, proprio al cuore di Dresda – potete trovare qui il pacchetto speciale.

Informazioni utili:

Per saperne di più sull’anno di Wagner in Sassonia: Download broschure in lingua inglese

Ulteriori informazioni sul programma a Lipsia:

Mostra permanente “Il Giovane Richard Wagner”, dal 21 maggio 2013, Alte Nikolaischule.

Mostra “Wagnerlust e Wagnerlast”, 13 febbraio – 26 maggio 2013, Museo Civico.

Festival wagneriano all’Opera Lipsia, 16 – 26 maggio 2013.

Ulteriori informazioni sul programma a Dresda:

Semperoper, un programma dedicato a Wagner, con un concerto in occasione del suo compleanno,  il 18 e 21 maggio 2013.

Mostra “Richard Wagner a Dresda”, 27 aprile – 25 agosto 2013, Museo Civico.

Ulteriori informazioni sull mostra a Graupa: http://www.wagnerstaetten.de/

In apertura: Busto di Wagner al Museo Civico di Lipsia,

Copyright: ©LTM – Dirk Brzoska

 

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.