26

novembre 2015

Il Natale nei Monti Metalliferi

autore:

Non c’è regione più nota in Germania per le sue tradizioni natalizie come quella dei Monti Metalliferi, in Sassonia.

A sud di Dresda e raggiungibile in circa due ore di treno, si arriva alle località di Annaberg-Buchholz, Schneeberg, Schwarzenberg, Seiffen o Marienberg. In questa regione le tradizioni e le usanze natalizie sono strettamente collegate all’attività mineraria svoltasi qui per secoli e si può ancora assistere all’ultimo turno dei minatori prima della santa notte o alle tradizionali parate organizzata dalle associazioni delle corporazioni nei fine settimana dell’Avvento.

Le manifestazioni più importanti, con persone che sfilano in costume, i suonatori di ottoni e i musicisti minatori, si svolgono quest’anno a:

  • Chemnitz, il 2 dicembre
  • Schneeberg il 10 dicembre
  • Seiffen, il 16 dicembre
  • Annaberg, il 23 dicembre.

La figura del minatore è al centro del Natale nella regione dei Monti Metalliferi e gli scintillanti scenari natalizi con le luminarie delle piazze e alle finestre delle case danno espressione al loro desiderio di luce.

Anche le piramidi, gli schiaccianoci, gli omini fumatori, le orchestre divine e tutti i prodotti artigianali in legno della tradizione natalizia sono un derivato dell’attività mineraria, infatti, fu all’epoca della crisi del settore minerario a fine 800, che la lavorazione e l’intaglio del legno divenne il settore economico principale. Ed ancora oggi ci sono 1.600 imprese artigianali in tutta la regione dei Monti Metalliferi, dove nelle botteghe i turisti possono guardare i mastri artigiani all’opera, come ad esempio presso la Wendt& Kühn , la Kunstgewerbewerkstätten di Olbernhau o in strutture museali come il Museo degli Schiaccianoci di Neuhausen e il Museo dei Giocattoli di Seiffen.

Da visitare ad Annaberg-Buchholz  la Manifattura dei Sogni, un’esposizione con circa 1500 oggetti di arte popolare dei Monti Metalliferi: “un mondo in miniatura che riflette l’universo“. Qui i visitatori possono scoprire i tesori di artigianato e arte dei Monti Metalliferi, che erano e sono collegati al periodo dell’Avvento e del Natale.

Scopri tutti i mercatini di Natale della Sassonia da visitare e le quando si tengono le parate dei minatori

Anche il blog La Valigia di Carta racconta il Natale Sassone tra  stelle di carta e minatori, schiaccianoci e panpepato: http://www.lavaligiadicarta.it/nataleinsassonia.

BUON VIAGGIO!

Credit photo: Tourist Information Annaberg-Buchholz

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.