6

novembre 2017

Mercatini di Natale di Lipsia

autore:

Dopo lo Striezelmarkt di Dresda, il secondo mercatino più antico della Germania è quello di Lipsia, che risale al 1458, ma anche uno dei più grandi e più belli, con quasi 300 stand di artigianato, gastronomia, arte e design. Non vi stupite, siamo in Sassonia! Il Wunderland del Natale! I mercatini nell’area principale della Marktplatz aprono il 28 novembre e c’è tempo per visitarli fino al 23 dicembre. Sarete colpiti dal grande abete di 20 metri e del vasto programma di eventi e performance. Mentre sulla piazza Augustusplatz, invece, una ruota panoramica di 38 metri di altezza offre una vista unica su Lipsia. Vicino si trova anche il villaggio finlandese con artigianato e prelibatezze scandinave. Lo storico Mercatino di Natale “Lipsia antica” nella piazza Naschmarkt, invece, vi invita a conoscere l’artigianato locale e l’arte tradizionale di Lipsia e dintorni, mentre nella Grimmaische Straße sulla facciata della galleria Kaufhof rimarrete stupiti dal grande calendario dell’Avvento.

Lipsia | Piazza del Mercato
Mercatini di Natale nella Piazza del Mercato di Lipsia Credit: Dirk Brozska

Cosa fare con i bambini?

Sicuramente entrare nella foresta delle fiabe a Thomaswiese (il prato davanti alla Chiesa di San Tommaso) allestito con tante scenografie di favole e fiabe; visitare il bosco incantato nella Augustusplatz, l’esposizione dei trenini in Strohsackpassage e incontrare Babbo Natale per una chiacchierata nella piazza del mercato (da mercoledì a domenica dalle ore 16). Una meravigliosa attività per bambini la propone l’ufficio del turismo Wichtel, in Katharinenstraße, dove i bambini lavorano come veri artigiani con i migliori materiali a disposizione per creare un regalo di Natale.

Siete appassionati di musica?

Non perdetevi lo storico concerto dei tromboni dal balcone dello storico municipio nella piazza del Mercato tutti i giorni alle 18.00, ascoltate l’Oratorio di Natale di Bach delle voci bianche del coro di St. Tommaso nell’omonima chiesa o i concerti della Gewandhaus Orchestra nella sede storica, oppure lasciatevi trasportare dalla magia dello Schiaccianoci all’Opera di Lipsia.
Per info http://www.thomaskirche.orghttp://www.gewandhausorchester.dehttp://www.nikolaikirche-leipzig.orghttp://www.oper-leipzig.de

Visitate Lipsia in occasione dei Mercatini di Natale – > 

Guardate l’offerta!

 

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.