17

luglio 2014

Musica dal palazzo

autore:

Al castello di Moritzburg, residenza barocca adagiata nell’incantevole valle dell’Elba, a soli pochi km da Dresda, vanno in scena nei giorni dal 9 al 24 agosto i concerti di musica da camera del Festival di Moritzburg, diretto dal violoncellista Jan Vogler. Nello scenario idilliaco del castello, delle sue sale e del parco circostante è difficile rimanere indifferenti di fronte a tale spettacolo. Situato su un isolotto in mezzo ad un laghetto artificiale, il castello si rispecchia nelle acque e colpisce per l’imponente scalinata. Sorto nel 1723 per volere di Augusto il Forte, lo Schloss Moritzburg era teatro di memorabili feste, mentre oggi è aperto ai visitatori e ospita importanti manifestazioni culturali come il Festival di Moritzburg, uno dei più importanti festival di musica classica da camera che si ripete ogni anno in agosto e ospita artisti nazionali ed internazionali. E dal 2006, grazie alla fondazione della Moritzburg Festival Academy, presenta anche giovani artisti.

Il giorno clou al castello è il 15 agosto con il Gala Concert seguito dalla cena di cucina creativa dello chef stellato Stefan Hermann del ristorante “bean&beluga”. Le quattro portate in menu sono state finemente studiate come accompagnamento musicale.
Per prenotazioni scrivere a ticket@moritzburgfestival.de

I concerti avranno luogo nelle sale dello Schloss Moritzburg tra cui la sala della caccia dove è esposta una delle più rilevanti collezioni di trofei presenti in Europa e la leggendaria sala “Moritzburger Federzimmer”, a cui nel 2004 è stato riconosciuto il premio europeo per la conservazione del patrimonio culturale.

Ma ad ospitare i concerti del festival anche il Proschwitz Castle, la Frauenkirche di Dresda e la fabbrica della Volkswagen.
Per consultare il programma in dettaglio e prenotare i biglietti consultare http://www.moritzburgfestival.de

Come arrivare:
A4 Dresda-Bautzen: uscita Dresden-Wilder Mann
A13 Berlino-Dresda: uscita Radeburg§
In treno: fino alla stazione Dresden-Neustadt e da qui proseguire con il bus Radeburg- Groβenhain fino a Moritzburg. Oppure un’alternativa affascinante è la ferrovia a scartamento ridotto da Radebeul/Ost- Radeburg fino a Moritzburg.
Disponibilità di parcheggio vicino al castello.

Photo credit: Manfred Lhose

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.