29

ottobre 2015

Nuovi hotel a Dresda

autore:

Molto spesso la base di una vacanza in Sassonia è Dresda. La scelta di alloggiare nella città dei principi, densa di storia e cultura è strategica perché oltre ad essere LEI il vero motivo, da qui sono raggiungibili comodamente in treno, in auto o in battello a vapore molti dei luoghi più interessanti della regione. A soli 30 km si ha il Parco Nazionale della Svizzera Sassone con i suoi itinerari e sentieri percorribili anche in inverno (e con la neve è un vero spettacolo!). In giornata si possono visitare anche il catello di Moritzburg, Pillnitz, Wackerbarth, le cittadine di Meissen, Pirna, Radebuel. In circa due ore invece si raggiunge la regione dei Monti Metalliferi con i suoi villaggi e tradizioni, che soprattutto nel periodo natalizio sono scintillanti e piena di magia.

Inoltre, Dresda offre alberghi di prima qualità e di ogni categoria così che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Per voi ho indagato un po’ sulle nuove aperture in città e queste sono le mie raccomandazioni.

● Se vi piacciono gli edifici storici in posizioni centrali a prezzi contenuti, l’albergo “Star Inn Hotel Premium Dresden” fa al caso vostro. Aperto da marzo 2015 si affaccia sulla piazza Altmarkt, offre stanze dal design moderno e al suo interno un caffè in stile viennese (“Wiener KaffeeHaus”).

Star Inn Hotel Premium Dresden, Altmarkt 4

● Anche il luxury boutique hotel “Gewandhaus Dresden” si trova in un’ottima posizione del centro storico, vicino al Rathaus e alla Altmarkt, inserito in un contesto settecentesco molto affascinante. È stato riaperto nell’aprile 2015 dopo un’opera di restyling e a luglio è entrato a fare parte di Autograph Collection, l’esclusiva collezione di Marriott che raggruppa alberghi di lusso indipendenti situati in alcune delle mete più ambite al mondo. L’hotel è stato selezionato per la sua audace originalità, il carattere deciso e per la ricchezza di particolari non convenzionali come l’intenzione di combinare l’atmosfera della città barocca al senso del suo fiorente patrimonio commerciale e industriale. Ha 97 stanze, un’area spa e un ristorante gourmet.

Gewandhaus Hotel Dresden, Ringstraße 1

● Per chi invece viaggia in auto e cerca un parcheggio sicuro, ha aperto a metà giugno l’albergo “Holiday Inn Dresden”, nelle immediate vicinanze dello Zwinger, con 144 camere, 5 sale congresso, una terrazza all’aperto, un ristornate specializzato nella cucina mediterranea e un parcheggio per oltre 70 auto.

Holiday Inn Dresden – Am Zwinger, Ostra-Allee 25

Nella foto l’incantevole parco Grosser Garten di Dresda con lo storico palazzo barocco.
Credit photo: Frank Exß

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.