6

febbraio 2015

I Romantici in mostra

autore:

Dal 6 febbraio al 3 maggio 2015  alla galleria d’arte Albertinum di Dresda, si possono ammirare i paesaggi romantici dei pittori Johan Christian Dahl (1788-1857) e Caspar David Friedrich (1774-1840), considerati i protagonisti della pittura di paesaggi nordici in epoca romantica. La città di Dresda ha contribuito a formare la personalità e il talento artistico di questi due grandi innovatori, offrendo loro un ambiente stimolante in cui la loro arte ha potuto svilupparsi e prosperare. Qui in Sassonia, nella loro patria di adozione, hanno condiviso una casa per quasi 20 anni, dipinto e raffigurato tutti i luoghi più romantici del land sassone, come i paesaggi della Svizzera Sassone, trasferendo il loro approccio artistico alle generazioni di artisti più giovani.

La mostra presenta dipinti e opere su carta. È organizzata dal Museo Nazionale di Arte, Architettura e Design di Oslo, che ospita un’importante collezione di opere di Dahl, e dalla Staatliche Kunstsammlungen di Dresda, che possiede una delle più grandi collezioni al mondo di dipinti di Friedrich. La raccolta è stata integrata poi da prestiti eccezionali provenienti da privati e istituti internazionali. Le opere dei due artisti romantici esposte all’Albertinum contribuiscono a diffondere una più profonda comprensione del periodo romantico di Dresda.

La mostra è aperta ogni giorno tranne il lunedì dalle 10 am alle 6 pm. Il biglietto normale per la galleria Albertinum (mostra permanete e temporanea) costa 10 euro, ridotto 7,50, gratis fino a 17 anni.

Photo: Johan Christian Dahl (1788 – 1857), Veduta di Dresda da Moonlight 1839
Copyright : Stato di Dresda collezioni d’arte, Nuova Galleria dei Maestri, Foto: Jürgen Karpinski

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.