17

ottobre 2017

Sci sui tetti dei Monti Metalliferi

autore:

A circa 60 km da Chemnitz, si arriva a Fichtelberg-Oberwiesenthal, il comprensorio sciistico più grande della Germania dell’est e il più antico di tutta la nazione.
Un posto autentico, unico ma soprattutto lontano dalle blasonate località turistiche. La funivia risale al 1924 e da sempre rappresenta il simbolo e la fortuna del paese di Oberwiesenthal,  meta di vacanze sia estive che invernali di numerosi turisti. Il resort è un piccolo paradiso naturalistico nei Monti Metalliferi che si estende fino alla vetta del Fichtelberg, (1.215 m.), da cui si gode di una vista magnifica su tutta la regione dell’Erzgebirge e, a circa 800 metri a sud-ovest, anche sul monte Klinovec (1.244 m), la cima più alta della catena dei Monti Metalliferi, sul confine con la Repubblica Ceca.

La stazione sciistica di Fichtelberg-Oberwiesenthal offre agli appassionati di sport invernali 10 piste per lo sci alpino, tra i 1.215 e 1.206 metri di altitudine, di diversi livelli di difficoltà per un totale di 16 km. Più fortunati gli amanti dello sci di fondo, che dispongono di 75 km di tracciati perfetti. Non mancano una pista naturale di pattinaggio sul ghiaccio (accessibile non appena le temperature stazionano sotto lo zero) e i sentieri per le escursioni invernali, di diversi gradi di difficoltà, da fare con ciaspole e racchette da neve; ma anche la possibilità di godere di una rilassante passeggiata nella natura su una slitta trainata da cavalli, per un’atmosfera calda e romantica! Bellissima la pista da slittino, che si dà il caso sia una delle più belle d’Europa (vincitrice anche del premio ADAC 2012/2013). Non è una delle più lunghe, infatti è 1.8 km, ma la pista è ben disegnata, il paesaggio intorno idilliaco ed è facile da raggiungere con l’impianto.

Se tutto questo non dovesse bastare, sappiate che anche lo Snowkite è uno sport molto popolare da queste parti, dove si raggiungono velocità di oltre 70 km/h. Per i bambini, invece, adrenalina pura con lo Snowtubing, una pista da percorrere in picchiata su gommoni da neve e che diverte tutta la famiglia. Si trova a Bozi Dar nella località sciistica Novako, a circa 3 km da Oberwiesenthal. Sempre per i bambini nel comprensorio c’è un parco giochi sulla neve, il “Fichtelchens Winterland“, con giostre, sei tappeti magici e un Fun Park con piccoli ostacoli, mentre per gli snowboarder uno snowpark con kicker, woodline e altri tricks.

Per chi ama sciare, 16 km di piste potrebbero sembrare pochi, e per questo vi consigliamo di prendervi una giornata e di andare ad esplorare anche le piste della vicina Repubblica Ceca. Lo skibus è gratuito, parte direttamente dalla stazione a valle e in pochi chilometri vi porterà oltre al confine, alle pendici del monte Klínovec su altri 12 km di piste.

Speriamo di avervi incuriosito raccontandovi qualcosa di nuovo e vi invitiamo a guardare il sito web http://www.oberwiesenthal.de/en con tante informazioni in più anche su tradizioni, storia e cultura. Mentre per conoscere meglio tutta l’offerta della regione dei Monti Metalliferi visitate http://www.erzgebirge-tourismus.de (siti in tedesco e inglese).

Credit photo: O-Thal

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.