24

ottobre 2012

Speciale Design: il Designers’ Open a Lipsia, ottobre 2012

autore:

Il Designer’s Open è ormai da diversi anni una rassegna indipendente, sebbene ne condivida ancora le date.

L’ultimo fine settimana di ottobre, dal 26 al 28, talenti emergenti, designer affermati e le industrie hanno un motivo in più per convergere a Lipsia: il Designers’Open,  uno dei rendezvous più attesi del settore.

Tutto ciò si deve a Jan Hartman (1974) e Andreas Neubert (1972) che nel 2005, riconosciuta la mancanza di un punto d’incontro che fosse fuori dai canoni delle rassegne più istituzionali, hanno dato inizio alla rassegna, nella quale ogni anno vengono presentati gli ultimi sviluppi in fatto di design, che sia applicato alla moda, all’industria, alla comunicazione o al più classico d’interni.

Con l’aumento della mobilità, l’aumento della domanda di energia e al contempo la diminuzione delle risorse, gli organizzatori hanno ritenuto doveroso concentrarsi sulle nuove tecnologie sostenibili, atteso tema di quest’anno.

Il programma sarà quanto mai ricco e vario, tra workshop, giornate di studi, proiezioni, e sfilate – per non dimenticare le memorabili feste che esploderanno la sera.

Potete trovare il Designer’s Open nel campus della facoltà di scienze motorie dell’università di Lipsia, ma attenzione, solo per quest’anno! Il fatto che ogni hanno si trovi in un posto diverso è costitutivo della rassegna: spesso si tratta di luoghi insoliti come grandi magazzini o alberghi abbandonati,  edifici caduti in disuso che almeno per due giorni recuperano gli antichi splendori.

La particolarità del 2012 è che oltre ai tradizionali premi, ve ne sarà uno conferito dalla regione Sassonia – e non vediamo l’ora di scoprirne l’identità!

Per ulteriori informazioni sul Designers’ Open: http://designersopen.de/

Per ulteriori informazioni sulla Grassimesse: http://www.grassimesse.de/en/

La città di Lipsia: http://www.sassoniaturismo.it/citta/lipsia.html

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.