3

agosto 2017

Percorrere la regione di Lipsia con il treno della nostalgia

autore:

Una locomotiva a vapore vi accompagnerà attraverso un paesaggio d’altri tempi, all’insegna della memoria. Il nome? Il “Selvaggio Robert”.

Se avete immaginato di attraversare boschi a bordo di un treno a vapore, potete realizzare il desiderio a Oschatz, una cittadina a circa 70 chilometri a Est di Lipsia. Potete raggiungerla comodamente in treno, dalla stazione centrale della città: il viaggio dura circa 35 minuti (RE 16515). A Oschatz salirete sul “Selvaggio Robert” (così è chiamato) una ferrovia a scartamento ridotto che vi porterà fino Glossen. La locomotiva, che ha più di 100 anni, è stata completamente restaurata, insieme a vagoni che regalano un fascino d’altri tempi.

Il percorso si estende tra Lipsia e Dresda e se avete il desiderio di provare il “Selvaggio Robert” vi consigliamo, nel caso soggiorniate a Lipsia, di integrare l’esperienza con la visita all’antica città di Grimma, una perla nella valle del fiume Mulde, a circa 20 chilometri da Lipsia e raggiungibile più facilmente in auto.

La ferrovia a scartamento ridotto segue il corso del fiume Döllnitz e, durante i mesi estivi, il “Selvaggio Robert” percorre circa una cinquantina di viaggi. Sul treno sono ammesse le biciclette e, ogni fermata può essere l’occasione per proseguire lungo la ciclabile che costeggia il fiume.

Oschatz, regione Lipsia: Chiesa San Egidio
Oschatz, regione Lipsia: Chiesa San Egidio

La cittadina di Oschatz merita una visita. Dietro alla piazza del Mercato si trova la chiesa di San Egidio. Le sue due torri campanarie appaiono, imponenti, in lontananza e sono percorribili risalendo i 199 gradini che vi portano all’appartamento del campanaro, abitato fino agli anni ’60.

Qui troverete l’atmosfera giusta per un caffè e esplorare con gli occhi il paesaggio circostante o ammirare i dettagli dell’appartamento, nel quale potevano abitare fino a 14 bambini! A proposito, i vostri bambini potrebbero giocare nel vicino parco cittadino (dalla chiesa sono 10 minuti a piedi), ricco di sorprese: giochi, animali e una delle raccolte più ricche al mondo di bricchi di caffè.

Risorse
https://www.oschatz-erleben.com
https://www.wilder-robert.de
https://www.doellnitzbahn.de

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.