27

marzo 2017

La “Fabbrica trasparente” nella Dresda barocca

autore:

Cosa ci fa uno spettacolare e moderno edificio in vetro nel bel mezzo di castelli, guglie, cupole di chiese e sontuosi palazzi a Dresda?

La risposta è semplice, serve alla costruzione dell’auto di punta del gruppo automobilistico Volkswagen Dresda. All’interno dell’imperioso complesso noto come la Fabbrica Trasparente (Gläserne Manufaktur in tedesco) viene assemblata, rigorosamente a mano, la lussuosissima VW Phaeton.

Oltre ad essere una vera e propria gioia per gli occhi, la struttura è anche un omaggio ad uno splendido edificio distrutto durante la guerra, ovvero la Kügelhaus, la prima costruzione di metallo completamente sferica della storia.  Il fabbricato si trovava proprio in Straßburger Platz, dove svetta ora maestosa la Fabbrica Trasparente.

Per andare alla scoperta del palazzo di vetro è necessario prenotare con un certo anticipo una visita guidata. Tra le altre cose è possibile assistere al delicatissimo assemblaggio di carrozzeria e corpo meccanico della macchina. Un’esperienza che non capita certo tutti i giorni e che rischia di diventare davvero unica se si decide di vistare la fabbrica di notte, tra le sue sfavillanti e suggestive luci.

Ma non è solo la Gläserne Manufaktur a fare felici gli appassionati d’auto che decidessero di fare una capatina in terra sassone! A Zwickau si trova infatti il museo dedicato ad August Horch, l’uomo che nel 1910, traducendo il suo cognome in latino, ha inventato lo storico marchio Audi. Il celebre costruttore di automobili, oltre ad aver fondato una delle più celebri aziende automobilistiche, è passato alla storia per aver costruito nei suoi stabilimenti di Zwickau la mitica Trabant, l’auto del popolo della Germania dell’Est.

 

Per chi volesse provare qualcosa di davvero diverso invece, non c’è niente di meglio che un tour alla sede Porsche di Lipsia, che comprende, tra le altre cose, la possibilità di vivere in prima persona un’esperienza di guida da copilota su un fiammante modello della casa tedesca. È inoltre possibile partecipare ad un tour guidato che mostra le varie fasi dell’assemblaggio di questa splendida macchina.

Un’ulteriore chicca è il Museo dei Trasporti di Dresda, uno dei più recenti musei della città.  Sebbene sia stato fondato ufficialmente nel  1952 dalla Repubblica Democratica Tedesca, affonda le sue origini al 1877 e di fatto è uno dei più antichi musei della tecnica in Germania.

Amanti delle automobili avvisati: vi aspettiamo in Sassonia!

Prenotare una visita guidata alla Gläserne Manufaktur a Dresda (in inglese) insieme alla tua esperienza di guida da copilota (in inglese) presso la sede Porsche di Lipsia.

Credit photo: Rainer Weißflog; Silvio Dittrich

 

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.