16

Luglio 2020

A Lipsia una biciclettata tra la musica

autore:

La tradizionale passeggiata della musica a Lipsia si può percorrere anche in bicicletta. Probabilmente non esiste un’altra città al mondo in cui puoi esperire un ricco patrimonio musicale pedalando in bicicletta!Il  “Leipziger Notenrad”, è la Strada delle Note in bicicletta. Un giro tra le note musicali dentro e fuori la città lungo circa 40 chilometri. Inizia alla Chiesa di San Tommaso (Thomaskirche) dove, nel 1212 (8 secoli fa) iniziava la storia di una delle istituzioni musicali di Lipsia, il Thomanerchor e si conclude al Gewandhaus, la sede della prestigiosa orchestra di Lipsia. Il percorso attraversa le parti meno turistiche di Lipsia – lungo i fiumi, attraverso i parchi e il quartiere Gründerzeit, palazzi del passato, chiese, musei e case storiche di compositori famosi. Se preferisci un viaggio più breve in sella, puoi anche optare per un tour abbreviato di 17,5 km.

Ecco alcune delle tappe principali del Notenrad.

1- Leipzig Gewandhaus

La sede dell’Orchestra di Lipsia ospita circa 800 eventi all’anno. I concerti sinfonici si tengono nella Great Hall, mentre nella Mendelssohn Hall, un po ‘più piccola, si tengono concerti di musica da camera.

Foto: Jens Gereb

2- Richard Strauss Platz

Questa piazza si trova nel parco Clara Zetkin di Lipsia. Prese il nome da Richard Strauss in occasione del suo sessantesimo compleanno nel 1925 e fu eretta una lapide. Tra il 1887 e il 1934, Richard Strauss lavorò spesso a Lipsia e diresse le sue opere in quello che allora era il Secondo Gewandhaus.

Foto: Robin Kunz

3- Il Museo Grassi

Il Museo Grassi mostra come i costruttori di strumenti dal XVI secolo in poi si siano messi alla ricerca del suono perfetto. Circa 5.000 strumenti preziosi rendono la collezione del Museo Grassi uno dei più grandi strumenti musicali europei. Tra i reperti più importanti vi sono il più antico clavicordo datato (1543) e il più antico fortepiano del mondo (1726), che è stato conservato nelle sue condizioni originali.

Foto: Dirk Brzoska

4- Opera Leipzig

Composta da opera, commedia musicale e balletto, è il terzo più antico palcoscenico teatrale e musicale in Europa. L’eccezionale reputazione internazionale è modellata dall’Orchestra Gewandhaus con importanti solisti, un coro pluripremiato e il Balletto.

Foto: Daniel Koehler

5- Università della musica e del teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy”

Il Conservatorio di Lipsia fu aperto nel 1843 come primo istituto di istruzione superiore per la musica in Germania. È stata fondata da Felix Mendelssohn Bartholdy, che ha lavorato a Lipsia per 12 anni ed è considerato il più importante direttore della Leipzig Gewandhaus. Egli riformò la vita musicale a Lipsia. La foto mostra l’edificio, che è stato inaugurato nel 1887 in Grassistraße 8 e vanta una facciata neorinascimentale.

Foto: J. Singer

Leggi anche La Strada della Musica di Lipsia

Foto in apertura: Robin Kunz

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette