19

Febbraio 2019

A Lipsia un anno dedicato a Clara Schumann

autore:

Chi è Clara Schumann?

Clara Schumann è la più grande donna compositrice e pianista tedesca dell’era romantica, nata a Lipsia il 1819 e moglie del compositore Robert Schumann. Una donna che ha modellato il 19° secolo come quasi nessun altro. All’età di nove anni Clara Schumann debutta con un concerto alla Gewandhaus di Lipsia, diventa presto una pianista acclamata e tiene con successo concerti internazionali a Parigi, Vienna, Copenaghen e San Pietroburgo. Il 12 settembre 1840 sposa il compositore Robert Schumann nella chiesa di Lipsia Schönefeld e nel 1878 riceve un premio d’onore dalla Gewandhaus Orchestra per il suo 50° anniversario da artista.

Cos’è CLARA19?

In occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Clara Schumann, Lipsia organizza un programma di eventi, concerti e tour nei luoghi originali e più cari della compositrice. CLARA19 è un progetto per ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Clara a Lipsia, conoscere a fondo il suo talento e il suo amore per la musica e per il marito Robert Schumann. Il programma è vasto e vario come Clara stessa: non verte solo sulla musica ma connette diversi livelli artistici, così come diversi gruppi di età e di pubblico. Al centro del festival ci sono le opere, la vita artistica e i tanti successi internazionali di Clara. Anche la sua vita privata è oggetto di interesse: dalla sua acclamata storia di bambina prodigio, alla grande emancipazione personale, fino al matrimonio con Robert Schumann e ai conflitti che ha incontrato in età adultà nella relazione lavoro e famiglia.

I principali eventi di CLARA19.

Da marzo a dicembre 2019
Tour guidato “The woman playing the piano” al Museo degli strumenti musicali.

Dal 18 al 21.05.2019
Festival del Romanticismo.

Dal 14 al 30.06.2019
Festival “Summer sounds” – Concerti in chiese e castelli della regione.

Da Giugno a agosto 2019.
Ogni domenica alle 11:00 alla Mendelssohn-House: Leipzig Piano Summer.

Dal 02.08 al 08.09.2019
“Clara in the park”: concerti, tour in bicicletta, itinerari a piedi musicali al parco di Lipsia.

Dal 23.08.2019 al 19.01.2020
Al Bach-Archiv mostra speciale di Anna Magdalena Bach, Fanny Hensel e Clara Schumann

Dal 12 al 29.09.2019.
La settimana del Festival di Schumann cade nei giorni del compleanno del musicista (13 settembre 1819) e nel giorno del matrimonio (12 settembre 1840). I concerti avranno luogo presso la Schumann House, la casa museo in Inselstraße a Lipsia, dove Clara e Robert Schumann trascorsero i primi quattro anni di matrimonio. Durante il “Gran Concerto”, il 12 settembre alle ore 20, la pianista Lauma Skride e l’orchestra Gewandhaus – diretta dal direttore musicale Andris Nelsons – eseguono il Concerto per pianoforte di Clara Schumann op. 7.

Per saperne di più sul Festival settimanale di Schumann leggi “Lipsia: Schumann Festwoche dal 12 al 29 settembre 2019”.

Lipsia città della musica

Quasi nessun’altra città tedesca ha una tradizione musicale grande e vibrante come Lipsia. Clara e Robert, Schumann, Felix Mendelssohn Bartholdy, Johann Sebastian Bach, Richard Wagner, Edvard Grieg, Gustav Mahler e molti altri hanno lasciato a Lipsia la loro preziosa eredità musicale, ancora oggi presente e indissolubile. L’orchestra Gewandhaus e l’Opera di Lipsia godono di fama mondiale e ogni anno vengono organizzati festival internazionali che attirano appassionati di musica da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visitare: http://www.clara19.leipzig.de

Tags:
Categorie:Eventi Lipsia Musica

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.