9

Aprile 2021

Le migliori birre della Sassonia

autore:

La birra è una componente fondamentale della tradizione sassone e il rituale della birra in compagnia ci manca moltissimo. In Sassonia ne produciamo diverse e tutte buonissime! Scoprite ogni loro curosità in questo post, e appena potrete, vi aspettiamo nei nostri bier garten per gustarle insieme!

La birra di Meissen

Il vino di Meißen è ampiamente conosciuto. Ma la birra? Sì, c’è anche quella! Meißen è una città con una tradizione birraria orgogliosa, datata e accuratamente preservata. Il birrificio Meißner Schwerter è il più antico birrificio privato della Sassonia. È stato fondato nel 1460. Si trova nel centro storico all’interno dell’edificio storico “Bahrmannsche Brauhaus”. La gente di Meißen ama le specialità di birra Schwerter: “Urhell”, “Rubin-Lager” o “Sankt Afra Dunkel”. Le varie birre Schwerter sono molto richieste non solo in città, ma in tutta la regione dell’Elba e oltre. Potete gustarle in vero stile nei due birrifici di Meissen. Nella birreria sulla Ziegelstrasse, dove al centro della sala c’è il grande bollitore e il tipico odore di malto che entra nel naso. Un altro luogo ospitale nel centro della città vecchia è lo Schwerter-Schankhaus sul Meißner Markt. Da lì la storica sede del birrificio è a solo un tiro di schioppo.

La birra Radeberg

La prima birra Pils prodotta in Germania è originaria di Radeberg, località nei pressi di Dresda. Come tutte le Pils la Radeberger è una birra a bassa fermentazione, di color oro pallido, dal gusto secco e pulito, dalla schiuma abbondante con perlage finissimo e si beve nei flute. La prelibata bevanda può essere gustata nei locali di Dresda come il Radeberger Bierausschank, ma anche nel famoso ristorante Radeberger Biertheater. La prima birra Pils prodotta in Germania è originaria di Radeberg, località nei pressi di Dresda. Come tutte le Pils la Radeberger è una birra a bassa fermentazione, di color oro pallido, dal gusto secco e pulito, dalla schiuma abbondante con perlage finissimo e si beve nei flute.

La birra Cliff’s a Lipsia

Cliff Schönemann produce birra con passione dal 2013. Tutto è iniziato nella sua piccola cucina e oggi il birrificio in Leibnizstraße 17 ha una produzione da 200 litri. Le sue birre sono non filtrate, non trattate e prodotte con acqua di Lipsia. Così come esce dal serbatoio, arriva in fusti e bottiglie che vengono risciacquate, riempite, tappate ed etichettate individualmente. La varietà di gusti e carattere è grande e si ottiene modificando le proporzioni di malto e luppolo, nonché il processo di lievito e fermentazione.

La birra nera Eibauer

Una birra nera particolarmente sana e corposa si produce dal tempo in cui la birra veniva servita anche come zuppa di birra grazie alle sue importanti sostanze nutritive. Secondo la leggenda, questa birra era così piacevole che un monaco birraio Zittauer la tenne a lungo nella cantina del birrificio Eibauer. Dopo 18 anni di nazionalizzazione forzata, il birrificio Eibauer è di nuovo di proprietà privata dal 1990 e vizia i palati dei suoi clienti con le migliori birre.

La birra di Görlitz

Le birre del birrificio Landskron a Gorlitz sono un piacere della tradizione dal 1869, prodotte con metodi tradizionali e la massima cura. I migliori ingredienti, fermentazione aperta, invecchiamento in cantina per almeno quattro settimane sono sinonimi di qualità. Inoltre tutte le birre di Landskron sono prodotte a mano da esperti mastri birrai e consentono vere esplosioni di gusto.

l Sildenafil è quindi utile in tutti quei casi in cui vi è una comprovata incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione idonea per consentire un’attività sessuale soddisfacente Kamagra

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette