22

febbraio 2018

Asisi, le opere da vedere nel 2018

autore:

Chi è Yadegar Asisi?

Nato a Vienna da genitori persiani. Studia Architettura all’Università di tecnologia di Dresda e Pittura all’Università delle Belle Arti di Berlino. Nel 2003 crea EVEREST, il più grande Panorama a 360° del mondo, alto 32 metri e con una circonferenza di 110 metri, nell’ex gasometro di Lipsia. Da allora, Yadegar Asisi lancia al mondo la sua vocazione artistica e rafforza il suo legame con la Sassonia, realizzando i suoi grandi spazi illusionistici negli ex gasometri di Dresda e Lipsia. Questi edifici cilindrici sono ottimali alla narrazione maestosa delle sue immagini. Nascono così i Panometer Dresden e Leipzig, tappe obbligate di un percorso artistico in Sassonia.

DRESDA 1945 – fino al 22 aprile 2018 a Dresda.

Dopo il devastante bombardamento aereo del febbraio 1945, Dresda è una città distrutta, fantasma. Fiamme e colonne di fumo salgono dalle case distrutte. Il paesaggio di macerie è apocalittico. Si vedono morti a terra e sopravvissuti che cercano salvezza. Le immagini, alte 27 metri, avvolgono lo spettatore e lo devastano interiormente. “La guerra è orribile, non dovrebbe esistere” questo è il pensiero, utopico perfino nel 2018, 73 anni dopo.
Un’opera da non perdere per arrivare al cuore della vera Dresda: costruita ad arte e distrutta a morte, eterna per bellezza e per volontà di sopravvivere, elevata dalla cultura e sprofondata negli abissi umani.

Asisi Panometer Dresden
DRESDA 1945, vista dalla piattaforma dei visitatori su una sezione panoramica a Dresda (2015), foto: Tom Schulze © asisi

Panometer Dresden
Gasanstaltstraße 8b
01237 Dresden

BAROQUE DRESDEN – dal 28 aprile 2018 a Dresda.

Negli anni dal 1697 al 1763, sotto il regno di Augusto II il Forte e suo figlio, la Sassonia con la Corte di Dresda era al centro di un mondo senza precedenti di lusso e innovazione artistica .
La mostra è basata su disegni di Dresda di Bernardo Bellotto (noto anche come Canaletto) risalente alla metà del XVIII secolo. Il Panorama svela l’immagine dinamica e il ruolo propulsivo di Dresda in Europa, con personaggi storici come Johann Sebastian Bach e scenari che spaziano lungo la Valle dell’Elba fino a Meissen e al Castello di Pillnitz.

Panometer Dresden Asisi
BAROCCO DRESDA, vista sulla sezione panoramica con piattaforma per visitatori a Dresda (2012), foto: Tom Schulze © asisi

Panometer Dresden
Gasanstaltstraße 8b
01237 Dresden

TITANIC – fino a gennaio 2019 a Lipsia.

Il panorama di 3.500 metri quadrati, con immagini alte 32 metri, offre ai visitatori una vista unica sul relitto del Titanic, naufragato e affondato sul fondale dell’Oceano Atlantico a ca. 4.000 metri di profondità. La tragedia emerge dalle acque e rievoca i fatti noti a tutti di quell’anno 1912, ma sono i limiti delle capacità umane contro le forze della natura, l’aspetto su cui Asisi basa la sua narrazione.

Asisi Panometer Leipzig "Titanic"
TITANIC, vista superiore sulla sezione panoramica con piattaforma per visitatori centrali a Lipsia (2017), foto: Tom Schulze © asisi

Panometer Leipzig
Richard-Lehmann-Str. 114
04275 Leipzig

 

Le altre opere di Asisi

Tags:
Categorie:Arte
Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.