27

Maggio 2019

Bachfest Lipsia 2019, dal 14 al 23 giugno

autore:

La musica ci porta a Lipsia per celebrare l’eredità del suo musicista più conosciuto. Partite per un viaggio musicale dal 14 al 23 giugno.

Le giornate del BachFest riempiranno di musica tutta la città di Lipsia; all’aperto, per coinvolgere turisti e cittadini, e negli edifici civili e religiosi che hanno partecipato della vita e dell’opera di Johann Sebastian Bach.

Previsti oltre 160 concerti ed eventi in dieci giorni. Teatri, chiese barocche, musei, sale impressionanti con la migliore acustica, locali di tendenza, luoghi insoliti come la stazione o lo zoo, ma soprattutto le piazze cittadine, si trasformeranno per l’occasione in grandi palcoscenici carichi d’atmosfera.

Anzitutto, la Thomaskirche (Chiesa di San Tommaso), la chiesa protestante dove Bach fu direttore del coro delle voci bianche, dal 1723 al 1750. Il Thomanerchor è un’istituzione a Lipsia e, ancora oggi, mantiene viva l’eredità del maestro.

La macchina organizzativa del Bach Fest ogni anno si attiva per regalare agli estimatori di Joahn Sebastian Bach un festival che omaggi a livello internazionale il compositore classico, tanto caro alla città di Lipsia. Musicisti di fama, orchestre e cori prestigiosi arrivano da tutto il mondo per interpretare i pezzi selezionati dell’opera completa di Bach.

Il concerto di apertura si tiene venerdì 14 giugno alle ore 17 presso la Thomaskirche, la storica chiesa sede del coro delle voci bianche di Lipsia di cui Bach fu cantore e direttore dal 1723 al 1750. Seguono alle 19.30 e alle 21.15 due concerti open air e gratuiti nella grande Piazza del Mercato di Lipsia.

Concerto presso il Monumento a Bach, Lipsia - Foto Dirk Brzoska
Concerto presso il Monumento a Johann Sebastian Bach, Lipsia – Foto Dirk Brzoska

Credit: Andreas Schmidt e Dirk Brzoska

 

 

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette