22

Marzo 2019

Bauhaus in Sassonia: Hellerau

autore:

100 anni Bauhaus: da vedere a Dresda c’è il centro per le arti Hellerau. La città giardino progettata nel 1909 per ospitare una comunità di artisti, è oggi un polo internazionale di arte e spettacolo con al centro il teatro.

Il Centro Europeo per le arti Hellerau è un eccezionale centro culturale nel quartiere a nord di Dresda, dall’appeal internazionale. È inserito nel Gartenstadt Hellerau, la prima città giardino della Germania, fondata dall’imprenditore Karl Schmidt-Hellerau nel 1909. Il progetto si proponeva di ospitare una comunità di artigiani e artisti. Diversi architetti famosi anche della scuola del Bauhaus hanno partecipato alla sua costruzione.

Il cuore del villaggio è il teatro “Festspielhaus Hellerau”, costruito nel 1911 dall’architetto Heinrich Tessenow. Le colonne hanno la forma di quelle di un antico tempio sotto un ampio frontone triangolare. Questo edificio è considerato un trend-setter per l’architettura moderna grazie alle sue linee chiare e alla sua struttura funzionale ma visionaria rispetto a qualsiasi altro edificio teatrale tradizionale. La sala ricca di elementi scenici è stata concepita senza installazioni fisse, né palchi né cortine. La fossa dell’orchestra è a scomparsa e anche le file di sedute possono essere installate liberamente. In questo spazio il pubblico e gli attori si fondono in un’unità mentale e sensuale. Particolarmente affascinante è il concetto di illuminazione sviluppato dal pittore e scenografo georgiano Alexander von Salzmann. Soffitti e pareti sono rivestiti di tela cerata bianca dietro la quale migliaia di lampadine creano una luce diffusa e immateriale che inonda la stanza.

Il teatro “Festspielhaus Hellerau” presenta una programmazione annuale di spettacoli di teatro, musica, cinema ma soprattutto di danza contemporanea. La sua fama di “Laboratorio della modernità” risale già all’inizio del XX secolo e nel recente passato è stata confermata a livello internazionale.

Per maggiori informazioni: https://www.hellerau.org/en/

 

Tags:
Categorie:Arte Dresda

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.