14

Marzo 2019

Bauhaus in Sassonia: la Schminke House a Löbau

autore:

Il centenario del Bauhaus fa della Germania una destinazione assolutamente da visitare nel 2019. In Sassonia sono molte le opere ereditate dal movimento modernista. Da vedere ad esempio la Schminke House a Löbau progetta da Hans Scharoun.

Si tratta di uno dei quatto esempi più famosi al mondo di “Nuova oggettività”. Ben 26 anni dopo il suo completamento la Schminke House diventa monumento e capolavoro architettonico rivoluzionario dell’architettura moderna e nel 1978 viene definitivamente designata monumento storico.

Hans Scharoun progettò la casa nel 1930 per il proprietario del pastificio Löbau, Fritz Schminke.

La realizzazione è stravagante e funzionale. Il corpo curvo con terrazze, la scala esterna e le numerose finestre a oblò rotonde ricordano una nave. Nella zona giorno le camere si fondono perfettamente. Grandi vetrate incorporano il giardino come spazio abitativo esteso. Oltre all’ampiezza e alla trasparenza, diversi elementi di design, progettati appositamente per questa casa, aggiungono un tocco speciale attraverso la forma e il colore.

La casa è aperta tutto l’anno al pubblico per visite, pernottamenti, organizzazione di eventi,feste e conferenze.

Löbau si trova a 30 minuti di auto da Görlitz e a 1 ora e 30 minuti da Dresda.

Orari di apertura: Giovedì – Domenica mezzogiorno fino alle 17:00, visite guidate: sabato e domenica 13.00 / 15.00, tour individuali su richiesta.

Contatti: Stiftung Haus Schminke, Kirschallee 1b, 02708 Löbau, Germany, Tel: +49 (0) 35 85 / 86 21 33,

http://www.stiftung-hausschminke.eu, info@stiftung-hausschminke.eu

Credit photo: T. Franzen

Tags:
Categorie:Arte

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette