22

Dicembre 2021

Eventi musicali nel 2022

autore:

Nel 2022 torna alla ribalta la scena musicale di Dresda e Lipsia con importanti festival ed eventi dedicati ai più celebri compositori classici che hanno vissuto e lavorato in Sassonia. Il calendario offre incredibili opportunità di organizzare un indimenticabile viaggio musicale specilalmente nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio.

EVENTI MUSICALE A DRESDA:

Festival di Mozart alla Semperoper, 15-17 aprile 2022

Nelle vacanze di Pasqua 2022, la Semperoper presenta le tre opere “Da Ponte” di Wolfgang Amadeus Mozart con cantanti di alto livello e sotto la direzione musicale dello specialista di Mozart, Omer Meir Wellber. La collaborazione tra Mozart e il paroliere e autore Lorenzo Da Ponte tra il 1785 e il 1790 diede vita a tre capolavori della storia dell’Opera: “Don Giovanni”, “Così fan tutte”, “Le nozze di Figaro”. Maggiori informazioni https://www.semperoper.de/mozart-tage-2022.html

Festival Musicale di Dresda, 12.05.-12.06.2022

Questo festival di musica classica internazionale, tra i più grandi e rinomati in Europa, si tiene ogni anno a Dresda tra maggio e giugno e offre un programma di prim’ordine e di straordinaria intensità  e varietà musicale. Il Festival, fondato nel 1978 dalle personalità più acclamate della scena musicale classica internazionale, prende vita nella fervida ambientazione culturale e storica di Dresda, nei diversi luoghi della città, e contribuisce in modo significativo ad alimentare la fama e la reputazione artistica di Dresda a livello mondiale.

Heinrich Schütz Music Festival nel 350° anniversario della sua morte (ottobre 2021 – novembre 2022)

Nel 2022 in occasione dell’anno commemorativo di Heinrich Schütz, l’app SWALK Heinrich Schütz conduce i visitatori attraverso delle belle passeggiate sonore alla scoperta dei luoghi autentici legati alla vita e all’opera del compositore. A Dresda sono otto le stazioni da visitare dedicate a Heinrich Schütz, tra le quali i l’ex casa del compositore, la Residenzschloss, la Frauenkirche Dresden e la Kreuzkirche.

IN SCENA A LIPSIA:

Bach Festival Lipsia dal 10 al 19 giugno 2022

Con passione e dedizione ogni anno a giugno la città di Lipsia celebra Johann Sebastian Bach con un festival di eventi musicali della durata di dieci giorni. I concerti si svolgono in tutti i luoghi più significativi della vita del compositore. Uno tra tutti la Thomaskirche, la chiesa protestante dove, dal 1723 al 1750, Bach fu direttore del coro delle voci bianche Thomanerchor.

Wagner 22 al Teatro Opera dal 20 giugno al 14 luglio 2022

L’intera opera teatrale di Richard Wagner sarà eseguita nell’estate del 2022 all’Opera di Lipsia, nella città natale del compositore, seguendo esattamente l’ordine in cui tutte le 13 opere sono state create. Solo le quattro parti dell'”Anello del Nibelungo” sono escluse dalla cronologia e saranno eseguite in un ciclo a parte. http://www.wagner22.de

175° anniversario della morte di Felix-Mendelssohn Bartholdy

Nel 2022 a Lipsia si traccia una linea sotto il segno di Mendelssohn. Tre saranno i momenti salienti durante l’anno: il “Concerto di compleanno” il 3 febbraio 2022, giorno della sua nascita, l’evento “Mendelssohn in primavera” dal 27 al 29 maggio 2022 con concerti e una festa in giardino, e il “Mendelssohn Festival Lipsia” dal 31 ottobre al 6 novembre 2022, con evento clou il 4 novembre 2022 nel giorno del 175° anniversario della sua morte. Il Festival è organizzato in collaborazione tra l’orchestra Gewandhaus di Lipsia e la Casa di Mendelssohn e come sempre saranno presenti artisti riconosciuti a livello internazionale ed esperti dell’Opera di Mendelssohn.

Credit foto in apertura: Matthias Creutziger

Tags:
Categorie:Senza categoria

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette