20

luglio 2018

Un giorno a Bautzen, cosa visitare

autore:

Bautzen si trova in Alta Lusazia, la regione più a est della Sassonia al confine con la Polonia. La millenaria cinta muraria e le 23 torri che svettano intorno al castello di Ortenburg conferiscono a questa città medioevale un’atmosfera affascinante. Da favola la sua posizione arroccata su un altopiano roccioso da cui si domina il fiume Sprea! Oggi Bautzen si presenta moderna e vivace con palazzi rinnovati, viali e vicoli pittoreschi pieni di locali tipici e osterie invitanti per i turisti di tutte le età. Tappa assolutamente da fare durante un tour in Sassonia!

5 cose da vedere a Bautzen (non per ordine d’importanza) 🙂

1. Il parco giurassico Saurierpark

Saurierpark Kleinwelka
Parco dei dinosauri – Saurierpark Kleinwelka

Bautzen apre ai visitatori le porte della preistoria con oltre 200 dinosauri a grandezza naturale pronti a stupirti nel parco più famoso e avventuroso della Germania dedicato ai dinosauri. Nato dalla passione dello scultore Franz Gruß (1931–2006), il Saurierpark offre a tutta la famiglia un leggendario viaggio nel mondo giurassico. Segnaletica in tedesco e inglese.

https://www.saurierpark.de/en/

2. La prigione della Stasi: il Bautzen Memorial (Gedenkstaette Bautzen)

Bautzen Memorial
Bautzen Memorial – Ex prigione della Stasi

A Bautzen, più che in ogni altro luogo della ex Repubblica democratica tedesca, è possibile sentire il peso dell’ingiustizia e della persecuzione politica, perpetuata dal regime filo sovietico e dalla polizia di stato negli anni della DDR. La ex prigione della Stasi di Bautzen è ora sede del Memoriale di Bautzen in commemorazione delle vittime. È possibile vedere oltre alla mostra permanente che documenta i fatti e il contesto storico- politico, anche le celle di detenzione, il tratto di isolamento e i campi di esercitazione.

https://en.stsg.de/cms/node/977 (in inglese)

3. Il Duomo di San Pietro interreligioso.

Cattedrale di San Pietro a Bautzen
Cattedrale ecumenica di San Pietro

In tutta la Germania dell’Est è l’unico duomo che permette la celebrazione di due culti religiosi. Cattolici evangelisti e protestanti luterani convivono in questa cattedrale già a partire dal 1542. 

4. La torre pendente Reichenturm

Sapevate che anche in Sassonia c’è una torre pendente? Si trova a Bautzen, ha un’inclinazione di circa 1.44 metri e dalla sua piattaforma panoramica a 1000 metri la vista non è assolutamente “distorta” anzi… imperdibile!

5. La torre dell’acqua Alte Wasserkunst.

Torre dell'acqua di Bautzen
Torre dell’acqua

Una delle torri più imponenti che caratterizza il paesaggio urbano di Bautzen risale al 1558 ed è dotata di un sistema all’avanguardia di pompaggio dell’acqua, oggi considerato un importante monumento tecnico. Alla fine del XV secolo Bautzen era una città vivace e promettente la cui popolazione doveva essere rifornita di acqua potabile sufficiente. Per questo un monaco francescano progettò la torre con l’ingegnoso impianto di pompaggio, prima in legno e poi sostituita in pietra. Tutti i segreti di questa affascinante opera di ingegneria vi saranno svelati durante la visita guidata. Oltre a tante scale e porte troverete anche una splendida vista!

Dove scattare la migliore foto ricordo?

Dal ponte Friedensbrücke! La vista sulla città è quella dell’immagine di copertina (credit TMGS/Fouad-Vollmer, Katja)

Bautzen è anche il più importante centro politico e culturale dei sorabi.

A Bautzen incontrerete la comunità soraba, una minoranza di etnia slava che rappresenta circa il 5-10% della popolazione della città. La cultura e le tradizioni sorabe sono molto ben radicate nel tessuto sociale e anche le principali specialità gastronomiche sono strettamente legate alla tradizione soraba. Da provare la “Bautz’ner Senf”, la senape tipica gustosa e dal sapore intenso, la “Sorbische Hochzeitssuppe”, piatto anticamente preparato in occasione dei matrimoni o il cosiddetto “Vogelhochzeit” (Sposalizio degli Uccelli).

Su  Bautzen c’è ancora molto da scoprire, continuate la lettura su http://www.sassoniaturismo.it/citta/13-affascinanti-citta/bautzen/ 

Tags:
Categorie:Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.