12

Luglio 2019

I Monti Metalliferi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

autore:

Il 6 luglio 2019 è stato proclamato un nuovo sito Unesco in Sassonia! Si tratta della regione “Monti Metalliferi / Krušnohoří”: il secondo Patrimonio Mondiale dell’Umanità nella regione tedesca di Dresda e Lipsia, dopo il “Muskauer Park / Park  Mużakowski” riconosciuto nel 2004.

I Monti Metalliferi, con oltre un milione di visitatori all’anno e oltre tre milioni di pernottamenti, sono una delle regioni turistiche più popolari della Sassonia. Paesaggi idilliaci, valli fluviali uniche e insediamenti pittoreschi sono il risultato di oltre mille anni di attività mineraria nei Monti Metalliferi che ha generato ricchezza e fama. L’estrazione mineraria ha segnato la cultura e l’economia dei Monti Metalliferi e plasmato in modo inconfondibile la sua natura. Ovunque si incontrano testimonianze di questa epoca fiorente. Per scoprirla si possono intraprendere vari itinerari: lungo le cave e le miniere sotterranee, percorrendo i fiumi che servivano da canali di transito dei materiali oppure sulle colline create dall’attività di deposito o visitando le storiche città minerarie.

Miniera Jachymov nei Monti Metalliferi Credit: Jan Albrecht

La regione “Monti Metalliferi / Krušnohoří” è entrata a far parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità per via di 22 componenti di eccezionale valore storico minerario: 17 presenti sul territorio tedesco e cinque su quello ceco. Ogni componente testimonia in modo diverso l’importanza dell’epoca mineraria nelle aree di Sassonia e in Boemia e del loro patrimonio, che solo in Sassonia conta 400 oggetti di valore tra: miniere e sistemi di stoccaggio unici, complessi metallurgici, città minerarie storiche, magnifiche chiese, affascinanti opere d’arte con riferimenti minerari e caratteristici paesaggi tipici dell’industria mineraria. In nessun luogo in Germania si incontrano così tante testimonianze dell’epoca mineraria. Lo straordinario valore universale di questo sito patrimonio dell’umanità risiede nella concentrazione e nell’offerta complessiva di tutti e 22 i componenti.

Per maggiori informazioni http://www.montanregion-erzgebirge.de

Foto in apertira: vista panoramica sui Monti MetalliferiCredit: TVE / Rene Gaens

Tags:
Categorie:Cultura Industriale

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette