22

Maggio 2020

In Sassonia attraverso il cinema

autore:

Scoprire la Sassonia restando a casa è possibile guardando alcuni film che sono stati girati qui, in prevalenza a Görlitz, città dell’Alta Lusazia.

Görlitz dagli anni ’50 fa da sfondo a importanti e famosi set cinematografici anche internazionali e hollywodiani. L’immagine della Görliwood tedesca incide molto sull’attrattiva turistica e sulla popolarità di Görlitz come destinazione di viaggio in Germania e all’estero. Per questo la città più a est della Sassonia, che sull’altra sponda del fiume Neiße prende il nome di Zgorzelec, ha avviato un progetto per presentare ai visitatori e fan del cinema, la sua lunga e iridescente storia nel mondo dei film.

La “Passeggiata di Görliwood” è un percorso attraverso i luoghi della città che hanno stimolato registi, abbracciato attori di fama mondiale e ispirato scenografie di successo. Prevede al momento cinque stazioni tematiche nel centro storico. Le stazioni da 1 a 4 sono situate nell’edificio Brauner Hirsch (Untermarkt / Neißstraße) mentre la stazione 5 è nella cosiddetta Europahaus (Untermarkt 9). Nei prossimi mesi verranno aggiunte altre tre stazioni nel centro città, mentre cresce l’idea di creare anche un centro cinematografico che si appoggi a una rete di fornitori locali di servizi specifici per il cinema. In questo modo, oltre che più efficiente, la produzione cinematografica dei film a Görlitz si farebbe anche più sostenibile.

I film che vi consigliamo di vedere per scoprire Görlitz e la Sassonia sono:

  • Grand Budapest Hotel (Wes Anderson ì, 2014)
  • Bastardi senza gloria (Quentin Tarantino, 2009)
  • Opera senza autore (Florian Henckel von Donnersmarck , 2018)
  • The Danish Girl (Tom Hooper, 2015)
  • The Monuments Men ( George Clooney, 2014)
  • The Rider ( Stephen Daldry, 2009)

Al momento tutte le riprese in programma per il 2020 sono sospese ma speriamo di tornare presto a sentire il grido di “chuck si gira” per le strade di Görlitz.

Tutte le informazioni sulla città dei film su http://www.goerlitz.de/goerliwood
(Sito web disponibile anche in inglese)

Tags:
Categorie:Eventi Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette