16

Febbraio 2021

La salute va gustata

autore:

Ricetta della zuppa di barbabietola

Per rafforzare il sistema immunitario le erbe sono rimedi efficaci. Il timo ha un effetto rinforzante sulle vie respiratorie, l’origano aiuta contro la tosse, l’artemisia stimola la circolazione sanguigna, l’olio essenziale di lavanda calma i nervi e promuove il pensiero positivo. La barbabietola è un ortaggio ora di stagione che ha effetti sulla formazione del sangue, sulla regolazione degli acidi e sul metabolismo del fegato.

Seguite la ricetta tocca sana della zuppa di barbabietole della fattoria di erbe Saupsdorf in Svizzera Sassone.

Ingredienti: 2 cucchiai d’olio, 2 cipolle (circa 150gr), 2 spicchi d’aglio, 4 patate medie (circa 500gr), 500 gr barbabietola, 300 gr Panna acida, 1 litro di brodo vegetale, 1 manciata di timo, sale pepe, ca.200 gr di pancetta (cubetti o fette).

Preparazione: sbucciare e tritare finemente 2 cipolle medie e 2 spicchi d’aglio, pelare 4 patate medie (circa 500 gr) e tagliarle a cubetti di circa 2 cm, tagliare a cubetti anche 500 grammi di barbabietola cotta, scaldare 2 cucchiai di olio in una grande casseruola e rosolare cipolle, aglio, patate, barbabietola rossa e foglie di timo spellate per circa 3 minuti, sfumare con 1 litro di brodo vegetale e cuocere a fuoco lento fino a quando le verdure saranno morbide. Nel frattempo, friggere i cubetti di pancetta o le strisce in una padella fino a renderli croccanti. Aggiungere la panna acida alla zuppa e frullare fino a ottenere una crema con un frullatore a immersione. Condire con sale e pepe, versare in una ciotola e guarnire con un po’ di panna acida, pancetta e timo.

Ricetta bevanda zenzero e limone: nettare di salute

Una consigliata, deliziosa e salutare bevanda della salute, prodotta presso il centro termale delle erbe medicinali nella città di Thermalbad Wiesenbad nei Monti Metalliferi, è la limonata al cetriolo, zenzero e limone, dalle proprietà depurative. Facile da fare seguendo la ricetta.

Ingredienti: 200 g di zucchero, 200 ml di acqua, 2 limoni, 1 cetriolo piccolo, Zenzero, Melissa.
Preparazione: grattugiare il cetriolo e spremere i limoni, quindi mettere lo zucchero e l’acqua in una casseruola. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Spento il fornello, aggiungere il cetriolo, lo zenzero e il succo di limone e lasciare raffreddare per circa un’ora. Filtrare lo sciroppo in una bottiglia con un colino e diluirlo con acqua frizzante o a piacere.

Tags:
Categorie:Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette