4

novembre 2018

Mercatini di Natale di Lipsia

autore:

Dopo lo Striezelmarkt di Dresda, il secondo mercatino più antico della Germania è quello di Lipsia, che risale al 1458, ma anche uno dei più grandi e più belli, con quasi 300 stand di artigianato, gastronomia, arte e design. Non vi stupite, siamo in Sassonia! Il Wunderland del Natale! I mercatini nell’area principale della Marktplatz aprono il 27 novembre e c’è tempo per visitarli fino al 23 dicembre. Sarete colpiti dal grande abete di 20 metri e del vasto programma di eventi e performance. Mentre sulla piazza Augustusplatz, invece, una ruota panoramica di 38 metri di altezza offre una vista unica su Lipsia. Vicino si trova anche il villaggio finlandese con artigianato, una pista di pattinaggio e prelibatezze scandinave. Lo storico Mercatino di Natale “Lipsia antica” nella piazza Naschmarkt, invece, vi invita a conoscere l’artigianato locale e l’arte tradizionale di Lipsia e dintorni; mentre nella Grimmaische Straße sulla facciata della galleria Kaufhof rimarrete stupiti dal grande calendario dell’Avvento.

Lipsia | Piazza del Mercato
Mercatini di Natale nella Piazza del Mercato di Lipsia. Credit: Dirk Brozska

Mercatini alternativi di Natale

Lipsia offre una rotta alternativa ai classici del Natale: dal 7 al 16 dicembre verrà allestito il mercatino WERK 2 a Kulturfabrik Si tratta di una ex fabbrica di misuratori di gas, luogo suggestivo e adatto a incontrare una varietà di stili diversi e a fare acquisti originali.

Cosa fare con i bambini?

Il fulcro delle attrazioni per le famiglie è Augustusplatz, dove i bambini potranno immergersi nell’incantata atmosfera delle fiabe dei fratelli Grimms o creare personali regali natalizi come piccoli artigiani sotto guide attente.  Sarà possibile anche incontrare Babbo Natale per una chiacchierata nella piazza del mercato (da mercoledì a domenica dalle ore 16) e fare un giro sulla giostra di Salzgäßchen assaggiando leccornie.

Siete appassionati di musica?

Non perdetevi lo storico concerto dei tromboni dal balcone dello storico municipio nella piazza del Mercato tutti i giorni alle 18.00, ascoltate l’Oratorio di Natale di Bach delle voci bianche del coro di St. Tommaso nell’omonima chiesa o i concerti della Gewandhaus Orchestra nella sede storica, oppure lasciatevi trasportare dalla magia dello Schiaccianoci all’Opera di Lipsia.
Per date, orari e informazioni: 
http://www.thomaskirche.org 
http://www.gewandhausorchester.de 
http://www.oper-leipzig.de

Visitate Lipsia in occasione dei Mercatini di Natale – > 

Guardate l’offerta!

 

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.