16

aprile 2018

Parchi e giardini da visitare in Sassonia

autore:

La Sassonia presenta capolavori di architettura del paesaggio con giardini meravigliosi e parchi progettati a regola d’arte.
Si trovano principalmente in contesti di pregio, nelle ex residenze reali e meritano di essere visitati per calarsi nel cuore più green e nobile della Sassonia. Di seguito ve ne proponiamo cinque.

Parco del Conte Pückler a Bad Maskau. Per descriverlo in poche parole ci basterà dire che questo immenso giardino sul confine con la Polonia in Alta Lusazia è un bene Patrimonio dell’Umanità Unesco. Non presenta la stessa geometria barocca del giardinaggio cortigiano degli altri castelli e palazzi sassoni, bensì un’arte del giardinaggio ornamentale unica nel suo genere, con piante e fiori disposti con tale ricchezza prospettica da farne un capolavoro naturale.

Pückler's palace in Muskauer Park

Parco del Castello di Pillnitz. Un grande giardino di 28 ettari di ispirazione barocca circonda il castello di Pillnitz lungo le sponde del fiume Elba. Presenta giardini diversi (inglese, olandese, cinese), una orangerie e una camelia giapponese di oltre 250 anni che fiorisce da febbraio a maggio. Cuore del parco è la Palm House, una serra con piante esotiche provenienti da tutto il mondo.

Castello di Pillnitz

Parco Großer Garten. Con una superficie di 147 ettari è il cuore verde di Dresda. Circonda un magnifico palazzo, esempio della prima architettura barocca, ancora oggi utilizzato per grandi feste nel verde. D’estate la vita si anima molto e per esplorare comodamente il parco c’è anche un trenino.



Giardino barocco Grosssedlitz. Sembra di entrare in una piccola Versaille piena di statue barocche, fontane, aiuole fiorite, piante esotiche e soprattutto aranceti che diffondo un piacevole e intenso profumo di agrumi. Da vedere in estate.

Giardino barocco Grosssedlitz Dresda

Parco delle Terme di Stato di Bad Elster. Lo storico complesso dei bagni di Stato Sassone si compone di un insieme armonico di edifici d’epoca d’art nouveau e ampi giardini progettati dai più grandi architetti di giardini d’Europa.

Bad Elster, parco, Sassonia.

Sei anche un amante di castelli, rocche e fortezze? Leggi – Tour dei castelli in Sassonia.


Per maggiori info e scoprire altri parchi e giardini da visitare in Sassonia http://www.schlosserland-sachsen.de

Tags:
Categorie:Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.