31

maggio 2018

Caffè e Torta: la merenda sassone

autore:

In Sassonia il caffè è una bevanda nazionale con una pregiata tradizione. Basti pensare che un esemplare di caffettiera unica al mondo, realizzata in oro, argento, smalto, avorio e con circa 5.600 diamanti, è stata creata, dal gioielliere di corte Johann Melchior Dinglinger, per il Principe Elettore Augusto il Forte, e può essere ammirata nella sala della Nuova Volta Verde del Palazzo Reale di Dresda. Inoltre, fu proprio per celebrare ed esaltare il rito della “pausa caffè” che si realizzarono magnifici servizi di tazzine da caffè e di piatti da dolce rigorosamente in porcellana di Meissen®.

Dove bere un buon caffè in Sassonia?

1- Alla caffetteria “Zum Arabischen Coffe Baum” di Lipsia: una delle più antiche in Europa, dove il caffè si serve al pubblico dal 1694. Da accompagnare alla buonissima Leipziger Lerchen, torta di pasta frolla. Questo locale ha al suo interno anche un museo sulla storia e cultura del caffè.

2- Al “Grand Café Coselpalais” di Dresda: uno dei ristoranti più popolari nel centro storico con una varietà incomparabile di deliziosi dolci e aromatiche bevande calde.

3- Al Café Taschenberg nel cuore di Dresda di fronte al Palazzo Zwinger e adiacente al 5 stelle, hotel Taschenbergpalais Kempinski. Su una grande terrazza solarium vengono servite molte specialità di caffè freddo, torte appena sfornate e il popolare gelato soft ” Hund “.

4- Alla torrefazione di caffè a cacao di Dresda, K + M Kaffee und Maschinen GmbH, il caffè non solo si degusta ma si tosta in prima persona. Partecipando ai tour guidati di circa 2 ore 30 minuti s’imparano moltissime cose sul caffè sassone (provenienza delle piantagioni, come si riconosce la fragranza dei chicchi, come avviene il processo della tostatura e molto altro).

5 – La torrefazione del caffè è un’antica tradizione ed è diventata un culto anche a Pirna. La Kaffeerösterei Schmole, fondata nel 1880, è l’unica torrefazione di caffè della Valle dell’Elba. Soprattutto il “mix Pirnaer” è molto popolare tra la gente del posto e il preferito dai visitatori. La piccola azienda manifatturiera vende il caffè che produce nel suo negozio specializzato in confezionati sfusi o macinati.

6- Al “Cafe Central” di Annaberg, paese dei Monti Metalliferi, presso il complesso museale della “Fabbrica dei sogni”.

Da accompagnare a un buon caffè…

C’è la torta Eierschecke! Una specialità della Sassonia e della Turingia. Tuorli d’uovo mescolati con burro e zucchero, budino alla vaniglia e albume d’uovo bianco fino a creare una crema densa. Lo strato intermedio è principalmente un budino di quark e vaniglia che contiene anche burro, uova, zucchero e latte. La base è di pastella con impasto di lievito. Dopo aver posizionato i tre strati delicatamente la torta viene cotta in forno.

Buona merenda viaggiatori!

Tags:
Categorie:Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.