4

Settembre 2020

Sassonia d’autunno, trekking e vino

autore:

In Sassonia è cominciata la stagione della vendemmia! Di buono non c’è solo il vino: l’autunno è il periodo migliore dell’anno per partire alla scoperta della Strada del Vino Sassone che attraversa una delle regioni vitivinicole più piccole della Germania, nonché la più nord di Europa. Questa esperienza combina meravigliosi trekking nella natura a visite di cantine secolari e degustazioni doc e vi farà divertire alle più spumeggianti e fantasmagoriche feste del vino di Meissen e Radebeul, confermate anche per quest’anno dal 25 al 27 settembre 2020 nel rispetto delle nuove disposizioni anti Covid-19.

La Strada del vino sassone


Il percorso lungo 55 chilometri conduce dalla città di Pirna in Svizzera Sassone a Dresda e, da qui a Meißen fino al villaggio di Diesbar-Seußlitz. Il percorso si snoda tra vigneti, castelli barocchi, terrazzamenti, centri storici e scalinate con punti panoramici. Costeggia sempre il fiume Elba e gli idilliaci vigneti e offre tanti posti per riposare e godersi il panorama con un bicchiere di vino. Maggiori info qui

Sassonia regione vitivinicola
Sentieri tra i vigneti a Radebeul; Credit: Sebastian Weingart

La specialità è il Goldriesling


Un vino bianco noto per il suo aroma moscato e una miscela mista di agrumi e mele. Dove assaggiarlo? Presso lo Schloss Proschwitz di Meißen che custodisce un vigneto che produce questa rarità. Proschwitz è la più antica cantina gestita in Sassonia dove i vini bianchi e rossi crescono su circa 90 ettari. Maggiori info qui (solo tedesco).

vini in sassonia
Degustazione di vino bianco Goldriesling a Meissen ; Credit: Martin Foerster

Il Castello di Wackerbarth da vedere


Vi consigliamo di visitare la cantina e di fare un’escursione tra i vigneti del castello Wackerbarth, ex residenza reale di Augusto il Forte tra Radebeul e Coswig, gioiello di architettura e sede dell’Accademia sassone del vino. A settembre e ottobre le escursioni si tengono ogni sabato, domenica e festivi alle 11:00 e 14:30. Lasciate vagare lo sguardo sull’incantevole Valle dell’Elba mentre vi godete le degustazioni. Maggiori info qui (sito in tedesco).

castelli Sassonia
Vigneti del castello di Wackerbarth ; Credit: Reines Wesflog

Festa del vino di Radebeul dal 25 al 27 settembre 2020


La combinazione vino sassone e teatro internazionale di strada conferisce al festival del vino di Radebeul il suo fascino incomparabile che attira ogni anno migliaia di visitatori. Questa festa è imperdibile perché i visitatori possono passeggiare lungo i sentieri del vino, rilassarsi in accoglienti vigneti, ascoltare musiche in atmosfere uniche, indulgere in sogni ad occhi aperti, ammirare spettacoli di teatro di strada, gustare vini sassoni e prelibatezze culinarie in accoglienti cantine.
Maggiori info qui (sito in tedesco)

Festa del vino di Radebeul ; credit: André Wirsig
Tags:
Categorie:Eventi Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette