È il più importante festival di musica da camera a Lipsia. Quest’anno, arrivato alla sua quindicesima edizione, si svolgerà nella città della musica dal 10 al 18 settembre.
I nove appuntamenti in rassegna hanno un filo conduttore: il viaggio, Auf Reisen. Ossia, i viaggi della famiglia Schumann, Clara Wieck e Robert Schumann, con una “rievocazione” dei concerti che portarono in Europa i due interpreti e compositori.
I due si conobbero nella casa del padre di Clara, dove Robert prese lezioni di pianoforte dal 1830 al 1832. Clara, di nove anni più giovane (nata nel 1819), era già una pianista affermata.
Il programma del festival propone uno sguardo sulla storia musicale degli altri paesi europei e ritratti di compositori, in una locandina ricca di interpreti, protagonisti nella scena culturale e musicale internazionale, come il violinista Benjamin Schmid, il pianista Andrei Korobeinikov, il flautista Pirmin Grehl, il baritono Tobias Berndt o il duo Jazz Deep Strings.
Qui, puoi consultare il programma del festival di musica da camera “Schumann Festwoche” con le sedi degli eventi: http://www.schumann-verein.de/schumann-festwoche-en.html (pagina in inglese, ma disponibile anche in francese e, naturalmente, in tedesco).
Per acquistare i biglietti: per telefono +49 341 3939620, oppure online, alla pagina http://www.schumann-verein.de/ticketverkauf.html
