14

settembre 2018

Scoprire Radebeul: cosa vedere e quando

autore:

Situata fra Meißen e Dresda, la piccola cittadina di Radebeul offre più di un motivo per visitarla tutto l’anno, ma specialmente in autunno in occasione del Festival del vino e del Teatro internazionale di strada. Abbiamo scelto per voi 5 delle più famose attrazioni di Radebeul. Mettete in agenda!

Festival del Vino e del Teatro internazionale di strada a settembre.

Credit: André Wirsig

Ogni anno migliaia di turisti si radunano al quartiere storico di Altkötzschenbroda per celebrare l’arte e il vino. Bacco passeggia per la città con il suo seguito di paggi festanti, mentre ovunque si assiste a rappresentazioni teatrali e a spettacoli del Festival internazionale del teatro di strada. Quest’anno si tiene dal 28 al 30 settembre 2018. Porta un bicchiere vuoto e assaggia decine di varietà di vini locali!
http://www.weinfest-radebeul.de. 

A Radebeul si trova lo Schloss Wackerbarth.

Credit: Ben Walther

La splendida residenza di campagna della corte di Augusto Il Forte, circondata da un giardino barocco e dalle vigne secolari è anche il più antico produttore di vino spumante della Sassonia. Qui si può camminare tra le vigne immersi in una dolce atmosfera mediterranea, visitare il castello e la cantina, fare degustazioni di vino, acquistare bottiglie nel grande negozio e mangiare specialità culinarie nel ristorante annesso. Tutto l’anno il castello è anche location di grandi festival (vinicoli e non solo), di vari eventi e balli.
 

Radebeul si trova sul Sentiero del vino sassone.

Credit: Ben Walther

Scegli uno dei cinque percorsi dedicati al vino ed esplora in bicicletta una delle regioni vinicole più a nord d’Europa tra Pirna e Diesbar-Seußlitz. Puoi anche percorrere la strada del vino a piedi, in moto o in auto. Non importa come viaggi: l’importante è che ti fermi nelle taverne, nelle cantine o presso le tradizionali osterie lungo la strada per degustare i vini Sassoni!

Da Radebeul parte il nostalgico treno a vapore.

Credit: Lars Neumann

Salite sulla Lößnitzgrundbahn e godetevi il viaggio da Radebeul a Radeburg attraverso il bellissimo paesaggio della valle di Lößnitzgrund su un treno a vapore di 125 anni. E fate tappa a Moritzburg per visitare uno dei castelli più belli e affascinati della Sassonia: lo Schloss Moritzburg.

Radebeul è la città di Karl May

Credit: André Köhler/ Karl May Museum

Uno degli scrittori tedeschi più famosi e più letti di tutti i tempi con circa 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Vi ricorderete forse di Winnetou, il coraggioso e nobile capo Apache, e di suo fratello Shatterhand. Il museo di Karl-May a Radebeul ospita una collezione di arte e manufatti indiani americani unica in Europa. E ogni anno a fine maggio, migliaia di persone festeggiano i loro eroi con spettacoli durante il Karl-May-Festtage Radebeul (31 maggio-2 giugno 2019): http://www.karl-may-fest.de.

 

Tags:
Categorie:Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.