15

febbraio 2018

Serate cult a Dresda: 10 luoghi dove andare

autore:


Per ascoltare musica, ballare, andare all’opera, vedere un musical, un balletto o uno spettacolo divertente. Tra teatri, centri culturali e club l’offerta è davvero vasta. Ecco i 10 luoghi più cult dove andare a Dresda per trascorrere una serata.

SEMPEROPER

Teatro Semperoper a Dresda
Teatro Semperoper a Dresda. Credit: Klaus Gigga

Molto più di un teatro: olimpo della musica e simbolo dell’inestimabile patrimonio musicale di Dresda. Assistere un’opera lirica sul palcoscenico della Semperoper è un’esperienza indimenticabile. Repertorio vasto, in programmazione anche balletti e concerti di musica classica.

Theater Platz 01067 Dresda
http://www.semperoper.de

 

KULTURPALAST

Kulturpalast Dresda
Kulturpalast Dresda. Credit: Nikolaj Lund

Con la sua acustica eccellente e l’architettura particolare, la sala concerti del Palazzo della Cultura è il primo indirizzo dove andare per assistere a un concerto dell’Orchestra Filarmonica di Dresda, ma anche di star internazionali del jazz e della world music. Grazie a un ricco calendario che include anche musical, balletti e opere, il Kulturpalast, da quando ha riaperto nel 2017, si è aggiudicato il titolo di cuore culturale di Dresda.

Schloßstr. 2 D-01067 Dresda
http://www.kulturpalast-dresden.de

 

KRAFTWERK MITTE

Kraftwerk Mitte Dresden
Kraftwerk Mitte Dresden – Rendering

Dall’ex centrale elettrica di Dresda si libera arte, creatività e cultura alla massima potenza. Il centro, di recente apertura e grande 93 mq, ospita le scuole di musica e danza, il teatro dell’Operetta di Dresda e il teatro dei bambini e dei ragazzi, il museo dell’energia, ma soprattutto il club notturno con una sala concerti che può ospitare fino a 1.800 persone. Per amanti della musica House, Progressive, Electro, Minimal, Black e Disco.

Kraftwerk Mitte 1 – 32, 01067 Dresda.
http://www.kraftwerk-mitte-dresden.de/https://kraftwerk-club.de/

HELLERAU

Teatro Festspielhaus Hellerau Dresda
Teatro Festspielhaus Hellerau Dresda. Credit: Stephan Floss

È il Centro europeo per le arti di Dresda. Danza contemporanea, musica moderna, teatro, performance artistiche e multimediali, arti visive e nuovi media sono di casa qui. Dopo una storia movimentata, la rinascita di questo spazio attraverso l’arte è cominciata negli anni ’90 e non smette di stupire.

Dresda Karl-Liebknecht-Str 56 01109.
http://www.hellerau.org

IL VECCHIO MACELLO

Teatro Vecchio Mattatoio Dresda
Teatro Vecchio Mattatoio Dresda. Credit: Bernd Aust Kulturmanagment gmbh

Ospita concerti di band famose e altri eventi musicali importanti dalla fine degli anni ’90. Il posto giusto per ballare la musica elettronica o techno o per trascorrere una serata umoristica. Su questo palco, in occasioni speciali, i grandi della scena comica hanno scatenato risate fino all’ultima fila.

Gothaer Straße 11 01097 Dresda.
http://www.alter-schlachthof.de

IL BLUE NOTE

Blue Note locale jazz a Dresda
Blue Note locale jazz a Dresda

La sua reputazione è leggendaria, cuore della scena jazz a Dresda: quasi tutte le sere si tengono concerti dal vivo di musicisti nazionali e internazionali.

Görlitzer Straße 2B 01099 Dresda.
http://www.jazzdepartment.com

IL FIENILE

Scheune Dresda
Locale Scheune “Il Fienile” Dresda

È uno dei luoghi di maggiore culto della Neustadt. Promuove diverse iniziative, che si tratti di concerti, folli feste a tema o commedie, il Fienile è sempre il posto giusto per ballare, festeggiare e ridere.

Alaunstraße 36-40 01099 Dresda.
http://www.scheune.org

PROJEKTTHEATER

Projekttheater Dresda. Credit: typisch-dresdn.de
Projekttheater Dresda. Credit: typisch-dresdn.de

È il più antico teatro di Dresda nel cuore della Neustadt, casa di tutte le forme artistiche: spettacoli, musica, danza, teatro parlato o letterario. Il pubblico si meraviglia ad ogni occasione. 

Louisenstr. 47 01099 Dresda.
http://www.projekttheater.de

CARTE BLANCHE

Teatro Carte Blanche Dresda
Teatro Carte Blanche Dresda

Un teatro che trasmette la stessa magia del Lido di Parigi o del Moulin Rouge. Gli show, i musical, i costumi, i copioni pieni di battute, l’erotismo e le parodie di celebrità come Cher, Madonna e Katy Perry convincono e fanno divertire il pubblico. Si trova nella Neustadt, vicino alla storica latteria Pfunds Molkerei, dalle affascinanti decorazioni in maiolica.

Prießnitzstraße 10, 01099 Dresden
http://www.carte-blanche-dresden.de

JAZZCLUB TONNE

Jazz Club Tonne Dresda
Jazz Club Tonne Dresda

Per ontonomasia il locale jazz di Dresda, con una importante tradizione alle spalle e una lunga serie di artisti, band, solisti e orchestre jazz. Ogni fine settimana è l’occasione giusta per andarci.

Tzschirnerplatz 3-5, 01067 Dresda
http://www.jazzclubtonne.de

Tags:
Categorie:Arte Dresda Musica
Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.